SALUZZO
Sabato 4 giugno è stata ufficialmente inaugurata la panchina gigante di Costigliole Saluzzo, sita di fronte ad un magnifico panorama delle campagne cuneesi protette dalla catena delle Alpi marittime.
Si trova a due passi dalla villa nobiliare della Castagnotta, lungo una stradina che discende tra gli alberi di albicocca sino ad innestarsi nella bellissima via Ceretto.
Arriva a Costigliole Saluzzo grazie alla collaborazione di 4 aziende private, lAgriturismo La Castagnotta, la Artimpianti, la Carrozzeria B.L. e Villosio Mobili.
Alla cerimonia inaugurale ha partecipato Chris Bangle, il noto disegnatore americano che ha lanciato lidea e che da alcuni anni si è trasferito a Clavesana, dopo aver abbandonato il mondo dellautomobile, che lo aveva visto disegnare molte delle vetture Bmw di successo deli ultimi anni, BMW serie 7, serie 5, serie 3, serie 1 e serie X.
L'idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo ai luoghi.
Un territorio che in questi ultimi anni ha intrapreso un percorso deciso di riqualificazione, di attenzione allambiente e alle produzioni di eccellenza e in qualche modo viene omaggiato da questa intuizione degli imprenditori.
(Nella foto Chris Bangle insieme ad alcuni imprenditori costigliolesi sponsor, al Sindaco Livio Allisiardi e allonorevole Mino Taricco in occasione del taglio del nastro).