Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In settimana temporali nel pomeriggio-sera, rischio nubifragi e grandinate nel Cuneese

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una vasta area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale continua a convogliare flussi umidi dai quadranti occidentali sulla nostra regione, con infiltrazioni di aria più fresca in quota.

Questa configurazione - spiega Arpa - determinerà ancora instabilità per il pomeriggio odierno e per i prossimi giorni, con temporali moderati o forti, che dai rilievi alpini si sposteranno sulle zone di pianura, intensificandosi.

Saranno possibili locali grandinate con chicchi di media e piccola dimensione e intense raffiche di vento.

Martedì 11 giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso al mattino, con nubi più compatte al confine con la Liguria. Nel pomeriggio rapida crescita di cumuli sulla regione.

Precipitazioni: al primo mattino deboli rovesci sparsi sulle pianure orientali. Nel pomeriggio sviluppo di temporali moderati sulla regione, più probabili sui rilievi alpini e sulle zone al confine con la Lombardia, con valori anche forti. In serata fenomeni ancora intensi sulle zone nordorientali.

Zero termico: in progressiva diminuzione nel corso della giornata fino a 2900 metri a nord e 3300 metri a sud.

Venti: deboli a tutte le quote, dai quadranti occidentali in montagna, da sud su Astigiano e Alessandrino e da est o nordest sulle pianure settentrionali e lungo la fascia pedemontana, con rinforzi nel pomeriggio. Variabili altrove. Deboli rinforzi nelle vallate alpine settentrionali al primo mattino.

Mercoledì 12 giugno 

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più consistente nel pomeriggio, in particolare sulle pianure.

Precipitazioni: dal primo mattino rovesci sul settore meridionale al confine con la Liguria; dalle ore centrali rovesci e temporali sparsi su tutta la regione, con valori generalmente deboli o moderati, con possibili picchi localmente forti sulle pianure.

Zero termico: in ulteriore calo fino a 2700 metri a nord e 3000 metri a sud in serata.

Venti: generalmente deboli, tra ovest e sudovest in montagna e dai quadranti settentrionali altrove, con rinforzi moderati da nordest sui settori al confine con la Lombardia, in particolare al pomeriggio.

Giovedì 13 giugno 

Nuvolosità: parzialmente nuvoloso al mattino, sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio.

Precipitazioni: rovesci sparsi deboli o moderati, più probabili a ridosso dei rilievi.

Zero termico: stazionario al mattino sui 2700-2900 metri, in aumento dal pomeriggio fino ai 3100-3200 metri.

Venti: deboli a tutte le quote, dai quadranti settentrionali in montagna e variabili altrove

VIDEO