Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In provincia di Cuneo weekend con sole e caldo, più nuvoloso nelle vallate alpine

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo alcuni giorni segnati dall’instabilità, un miglioramento generalizzato delle condizioni meteorologiche è atteso da sabato per l’intero weekend in provincia di Cuneo, con temperature diurne in aumento, in particolare domenica. Dal pomeriggio odierno, tuttavia, il transito di un minimo di pressione determina nuova attività temporalescha, in particolare nelle zone a sud del Po.

A dirlo è Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) nel bollettino meteo. Secondo le previsioni, sabato è attesa una giornata prevalentemente soleggiata al mattino a ridosso delle vallate alpine tra Alpi Cozie e Lepontine, irregolarmente nuvoloso altrove con copertura nuvolosa in attenuazione nel corso della mattinata; al pomeriggio sarà prevalentemente soleggiato con formazione di cumuli all'interno delle vallate alpine.

Nel dettaglio, al primo mattino sono previsti residui rovesci sul settore meridionale della regione; al pomeriggio isolati rovesci all'interno delle vallate alpine. Zero termico in rialzo fino ai 4100-4200 metri. Venti in montagna deboli o moderati al mattino da nordest con residui rinforzi sul settore meridionale, in attenuazione al pomeriggio ed in rotazione da nord ovest sulle Alpi; deboli in pianura nordorientali al mattino, variabili al pomeriggio.

Domenica sarà invece tendenzialmente sereno, con formazione di cumuli pomeridiani sui rilievi alpini. Precipitazioni assenti, salvo isolati rovesci pomeridiani all'interno delle vallate alpine. Zero termico in aumento fino a 4700 metri in serata. Venti deboli settentrionali in quota e a regime di brezza altrove.

L'inizio della prossima settimana sarà all'insegna dell'alta pressione e del tempo soleggiato e caldo, con temperature estive intorno alla norma del periodo. 

(Immagine e testo tratti dal sito di Arpa Piemonte)

 

VIDEO