Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In Granda piove e in quota arriva anche la neve: mezzi Anas sulla statale 21 del Maddalena

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La perturbazione che sta portando la pioggia tanto attesa da mesi in Piemonte ha fatto scendere la quota neve anche sotto i 1800 metri. A 2000 metri di quota, sul colle della Maddalena, sono già scesi quasi 20 cm di neve fresca.

Lungo la statale 21 che collega la provincia di Cuneo alla Francia, infatti, sono entrati in azione i mezzi di sgombero neve e il personale Anas (Gruppo FS Italiane) è al lavoro per garantire la percorribilità della strada.

Una vasta area di bassa pressione con minimo posizionato sul Golfo del Leone infatti - riferisce Arpa Piemonte - convoglia aria umida e instabile sulla nostra regione, determinando condizioni di tempo moderatamente perturbato ancora sabato.

Successivamente una rotazione delle correnti in quota dai quadranti settentrionali favorirà un miglioramento del tempo, con una graduale attenuazione della nuvolosità e rovesci isolati limitati ai rilievi.

Le previsioni dall'ultimo bollettino di Arpa Piemonte

Sabato 13 maggio

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino con copertura in attenuazione nel pomeriggio.

Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o moderati, più probabili su zone montane e pedemontane e pianure adiacenti; attenuazione dei fenomeni in serata. Quota neve sui 1700-1900 metri.

Zero termico: in lieve aumento fino ai 2200-2300 metri. 

Venti: deboli o localmente moderati da nordest.

Domenica 14 maggio

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso al mattino e poco nuvoloso nel pomeriggio con cumuli in formazione a ridosso delle Alpi.

Precipitazioni: deboli rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi alpini nelle ore centrali della giornata.

Zero termico: in aumento fino ai 2600 metri.

Venti: dai quadranti settentrionali in montagna, deboli sulle Alpi in intensificazione nel pomeriggio e moderati sull'Appennino in rapida attenuazione; deboli di direzione variabile altrove.

Lunedì 15 maggio

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso con cumuli in formazione sui rilievi; aumento della copertura in serata.

Precipitazioni: deboli rovesci isolati sui rilievi.

Zero termico: in lieve aumento sui 2700 metri.

Venti: deboli o moderati da nordest in montagna, in intensificazione in serata, e deboli dai quadranti orientali altrove con rinforzi sulle pianure orientali.

VIDEO