Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In arrivo altri temporali sul Piemonte, momenti di sole alternati a nubi e pioggia in Granda

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il nord Italia si trova ai margini del campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, sul cui bordo più settentrionale scorrono masse d'aria umida e relativamente più fresca in quota, associate ad una vasta area depressionaria centrata sul Nord Europa, che fino alla giornata di giovedì caratterizzeranno il tempo sulla nostra regione con momenti soleggiati alternati allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme in grado di innescare rovesci e temporali sparsi. Le temperature massime si manterranno su valori in linea con la media del periodo.

Rinforzo dell'alta pressione dal Nord Africa nel fine settimana - si legge sul sito di Nimbus.it - con prevalenza di condizioni soleggiate e locale instabilità temporalesca pomeridiana più localizzata tra valli del Rosa e Ossola; nel corso dell'11 luglio qualche temporale in più fino a vallate e pianure sul nord Piemonte. Caldo in accentuazione, massime tra 30 e 34 gradi e minime anche oltre i 20 gradi; a 1500 metri massime fino a 23-24 gradi.

Nel dettaglio le previsioni di Arpa Piemonte 

Martedì 4 luglio (nell'immagine)

Nuvolosità: parzialmente o irregolarmente nuvoloso con temporanee schiarite nel corso della mattinata.

Precipitazioni: possibili rovesci sparsi nottetempo e fino al primo mattino su zone di pianura e collina tra Torinese, Cuneese, Astigiano e pianure orientali; dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati.

Zero termico: in ulteriore calo sui 3600-3700 metri a nord e 3800-3900 metri a sud.

Venti: moderati occidentali sulle Alpi, deboli o localmente moderati di direzione variabile sull'Appennino, deboli prevalentemente orientali altrove.

Mercoledì 5 luglio

Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso al primo mattino con addensamenti residui su zone di pianura e collina e sul basso Piemonte; dal pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso delle vallate alpine con velature in transito sul resto della regione.

Precipitazioni: rovesci residui sull'alto Piemonte e sul settore orientale nelle ore prima dell'alba; dal pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali, deboli o moderati, all'interno delle vallate alpine.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3600-3700 metri a nord e 3800-3900 metri a sud.

Giovedì 6 luglio

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso con parziali schiarite in mattinata.

Precipitazioni: rovesci sparsi deboli o moderati nottetempo e fino alle ore prima dell'alba, in successivo temporaneo esaurimento; ripresa dei fenomeni dal pomeriggio con rovesci e temporali sparsi di moderata intensità.

Zero termico: in lieve calo sui 3500-3600 metri a nord e 3700-3800 metri a sud.

Venti: moderati occidentali sulle Alpi, deboli prevalentemente nord orientali altrove.

 

VIDEO