Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il vento che scompiglia le idee, ma ne fa anche emergere di nuove: l'oroscopo di aprile

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di aprile della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile.

E' il venticello primaverile frizzante a stimolare la vostra creatività, avete un tumulto di pensieri, di stimoli e sogni permeati da un'intensa frenesia: frenate quell'irruenza, anzi, quell'urgenza che non vi aiuta nelle scelte. Imponetevi pause, potreste incappare in personaggi che si approfittano delle vostra capacità e generosità. Per scoprire chi vi turlupina con promesse fasulle, affidate ad un amico fidato, un po' diffidente, il compito fastidioso di allontanare i ciarlatani, che vi farebbero perdere tempo, per voi così prezioso. La pandemia ha spinto a riscoprire i nostri territori, i piccoli borghi a due passi da casa, infatti il settore del turismo è in netta ripresa: lanciatevi in attività artigianali artistiche, oppure nel settore della ristorazione, purché sia meno convenzionale, piccoli locali tipici che offrono assaggi di specialità del luogo, nel contesto di bellezza panoramica e di storia. Travolgete chi vi circonda con l'energia che alimenta mente e corpo, avete un seguito, siete trascinatori, coinvolgete e date fiducia a chi l'ha persa. Agli artisti dello spettacolo, piovono ingaggi, riprendono il ritmo perso in pandemia.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio.

Le giornate tiepide e i venticelli che profumano di fiori e di erbe aromatiche, vi avvicinano alla natura, per voi fonte di benessere. La luce, le giornate più lunghe, vi spronano ad uscire dal guscio, sono banditi i fine settimana spalmati sul divano. Avete dato fiducia a persone, le quali attraverso scorrettezze, hanno frenato, anzi bloccato progetti che vi stavano a cuore. E' stata una battuta d'arresto dolorosa, vi siete ritirati dignitosamente, avete brillato per assenza. Ora è il momento della riscossa, sorprenderete le persone che vi credevano sopiti nell'amarezza. La strategia del ritirarsi porta i suoi frutti e quando si torna sul campo di battaglia si sorprendono gli avversari. La creatività, l'impegno, lo studio, l'apprendimento di nuove formule per iniziare un periodo lavorativo assolutamente proficuo, ha dato i suoi frutti. Vi stupirete per le opportunità che addirittura si accavallano, ma voi segni di terra, valutate e scartate subito le imprese illusorie. Se ricevete sorprendenti e prestigiose proposte, tenete il profilo basso, non svelate gli sviluppi, se non a progetto terminato. Non sbandierate i vostri successi, a tempo debito, li scopriranno da sé coloro che avete allontanato. Rispondete con l'indifferenza alle provocazioni, e superate le delusioni e le amarezze, con il distacco definitivo da chi ve le ha provocate.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno.

Siete un segno d'aria e questi impertinenti venticelli primaverili vi scompigliano le idee, come se la polvere vi impedisse di vedere i fatti nella loro interezza: avete la “congiuntivite” dell'anima. A tratti il panorama della vostra esistenza vi appare sfocata. Coraggio, con un buon collirio e con un po' di riposo la visione del mondo vi parrà più chiara, più sostenibile. Non dibattetevi nei dubbi, concentratevi sulle azioni quotidiane di normale sopravvivenza: una routine noiosa ma riposante. Siate pronti per la riscossa, le opportunità di progresso sono dietro l'angolo, siate pronti a saltare sul treno del cambiamento, quello inaspettato e in corsa, che mai avreste sognato. Si avverano sogni, piccoli o grandi, dipende da molti fattori: età, posizione sociale e soprattutto caparbietà, mai arrendersi. Buttate pure all'aria la scrivania, tra tanti oggetti scaraventati a terra, troverete quello giusto che avevate, da troppo tempo messo da parte, non considerato. Sta a voi scoprire qual è, l'intuizione non vi manca, l'energia per ricominciare neppure, a patto che allontaniate persone polverose, poco limpide, che non fanno per voi.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio.

Il venticello improvviso di primavera vi irrita la gola, è il vostro punto debole. E non solo, irrita anche la vostra suscettibilità, prendete tutto di traverso e vedete avversari che non esistono. Concentratevi sulla quotidianità, sui vostri punti fermi, la dedizione, la cura a chi vi circonda, senza imporre troppo le vostre idee. Prendete energia dalla natura che vi sostiene nel buon umore, la cura del vostro giardino, o dei vasi di fiori sul balcone, alleggerisce le preoccupazioni. C'è un famoso detto: “Hai un problema? Se c'è rimedio, perché ti preoccupi? Se non c'è rimedio, perché ti preoccupi?”. Anche questo vi irrita, ma è una provocazione: a volte vi fate problemi che non esistono. Datevi pace, sorridete, liberatevi dalla tensione. Le prospettive di lavoro sono incoraggianti, ognuno nella propria situazione ha un'apertura, un vantaggio da cogliere al volo: bandite l'eccessiva diffidenza, di qualcuno bisognerà pure fidarsi! Non affossate la vostra creatività, non offuscate l'inventiva, uscite dal guscio e lasciate fluire le vostre capacità in ogni campo. Sono favorite le attività di commerciali, particolarmente quelle artigianali artistiche, fruttuose nei piccoli centri turistici, nei caratteristici borghi, che offrono attrattive enogastronomiche ed artistiche; la fantasia e il gusto del bello sono una vostra caratteristica, che ben si confà con l'arte dell'accoglienza.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto.

Le raffiche di vento, tipiche della stagione, vi deconcentrano, vi snervano e creano tensione. Vorreste procedere con progetti ben strutturati, ma non tutto va per il suo verso. Dovreste convincervi che quando le situazioni non seguono un filo logico, non dipende da voi, bensì dall'impossibilità di prevenire ostacoli sorti nel cammino, siete capaci, brillanti, ma non avete la sfera di cristallo e neanche la bacchetta magica per rimuoverli. Certo, in qualche caso c'è lo zampino di chi, per invidia del vostro successo, sussurra in modo ambiguo la parolina che pone dubbi sul vostro operato. Per l'entusiasmo di condividere la gioia di un progetto, di una proposta, di un miglioramento a vostro favore, inconsciamente vi create ostacoli. E' un mondo difficile il nostro, la lungimiranza di creare una rete di scambio reciproco di vantaggio, non sempre è condiviso da chi non concepisce che l'unione fa la forza. Distogliete il pensiero da ciò che vi rende insofferenti, dedicatevi alle cose pratiche da sbrigare, evitate le persone che non perdono occasione per irritarvi. Concentratevi a pensare a ciò che vi sta a cuore, un progetto, una proposta di lavoro, un avanzamento di ruolo, un riconoscimento della vostra capacità. Per il momento accontentavi, adeguatevi alla situazione, che presto volgerà a vostro favore e in modo eclatante.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre.

Nessun vento capriccioso può scompigliare la vostra determinazione. Caparbietà e intraprendenza sono la vostra forza per reagire a situazioni di fermo, quando i fatti non procedono secondo le previsioni. Ci sono avvisaglie di larga apertura, non per tutti la situazione lavorativa è soddisfacente, ma il vostro atteggiamento fiducioso e di concretezza, sblocca l'intoppo, siete capaci di fare chiarezza con garbo e dissolvere tutti i dubbi a vostro sfavore. E' un periodo un po' faticoso, ma con situazioni positive da sviluppare con tanta pazienza. Sia per gli imprenditori, che si trovano in disaccordo con un collaboratore o con un fornitore, sia per i dipendenti a cui spetterebbero un avanzamento di ruolo, destinato invece ad un collega meno capace: si sa che non è sempre il merito che paga. E' un mondo difficile il nostro, è auspicabile che chi è in posizione di vantaggio contrasti, spezzi quel andazzo di prevaricazione. Non perdete la speranza, il bene che avete fatto senza interesse, vi tornerà raddoppiato. Il periodo si conclude con fatica, ma con successi improvvisi ed insperati: è valsa la pena di lottare per essere considerati, o per iniziare una nuova attività con tutte le pratiche burocratiche necessarie, mentre ci sarà chi a sorpresa vincerà un concorso a cui ha partecipato senza alcuna speranza. Mai disperare!

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre.

L'aria primaverile accentua la vostra inquietudine, siete portati ad affrontare gli eventi con troppa emotività. Fate un passo indietro valutando il vostro percorso fino ad ora, non avete nulla da rimproverarvi. Siete garbati e cercate sempre di bilanciare (appunto) le situazioni un po' critiche. Quindi fate le dovute considerazioni, approcciatevi al presente pensando un po' al vostro benessere, se c'è qualcosa da chiarire fatelo subito, non lasciate passare la cosa in sordina. Evitate di sovraccaricarvi di nervosismo, intervenite per fare chiarezza, prima di esplodere all'improvviso. Non capirebbero, siete gentili, concilianti, ma non disposti ad essere calpestati. Le prospettive riguardo al lavoro sono molto incoraggianti: non sottovalutate proposte che parrebbero campate per aria, approfondite, anche se non rispecchiano le vostre attuali competenze, siete in grado di affrontare l'innovazione. Il mondo cambia velocemente, poniamoci in modo positivo verso il nuovo, chi lo farà da subito, anche con trepidazione, imboccherà la via del futuro. Un esempio è come la pandemia abbia costretto per necessità ad avvicinarsi al mondo web, molte persone non avrebbe scommesso di riuscire ad entrare in questo mondo, in un primo tempo, ritenuto oscuro e complicato, addirittura inarrivabile. Tutto si può apprendere con la buona volontà ed impegno.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre.

Tra le violente raffiche di vento primaverili, siete ostinatamente pronti ad affrontarle, se desiderate realizzare un progetto che accarezzate da tempo: ora è il momento di concentrarvi per superare ad uno ad uno, gli impedimenti che si presentano. Vi battete con forza e con argomenti validi che non possono contestarvi, l'opposizione è forte, ma con la forza di chi sa di essere nel giusto, riuscite a mettere in atto un cambiamento di pensiero notevole. Dipende dalla posizione lavorativa di ognuno, tuttavia, la situazione evolve a vostro favore. Chi ha fatto questa scelta dovrà affrontare fatica e perseverare con la continua forza di persuasione. In questo periodo il nervosismo dilaga nei rapporti di lavoro, appesantisce la relazione tra colleghi, capi, fornitori, o acquirenti: è un momento complicato, fate voi il primo passo per l'armistizio. Non uscite dai gangheri, adeguatevi al momento, è solo una provocazione nei vostri confronti. Non cascateci, fate spallucce. Inaspettatamente riceverete apprezzamenti, gratificazioni e persino avanzamenti di ruolo, spesso a fronte di un comportamento equilibrato, la reazione dell'avversario è di ritornare sui propri passi.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre.

L'aria primaverile, il tepore, il profumo di fiori e di erbe selvatiche, vi mettono di buon umore. E' un periodo da vivere con calma, non ci sono grandi spostamenti, vi dedicate al quotidiano, sbrigando le incombenze pratiche. Per chi vuole approcciarsi a una nuova situazione lavorativa, è bene approfondire tutti i dettagli per non avventurarsi alla cieca, se ha un lavoro sicuro non abbia fretta di cambiare, è prudente informarsi sulla solidità dell'impresa. Riguardo all'intento di dare vita ad un'attività commerciale, ci sono ottime possibilità di riuscita, a patto di mettere bene in conto le onerose e lunghe pratiche burocratiche per avviarla. Sono favorite le imprese familiari che si dedicano al turismo, la richiesta di soggiorno per i piccoli borghi storici, ricchi di storia e specialità enogastronomiche, è in grande aumento. Siete portati all'accoglienza e affiancati da un team affiatato e competente, nel giro di poco siete in grado di acquisire una clientela affezionata. Basilare è la conoscenza delle lingue, quindi provvedete a fare corsi, almeno per la comunicazione essenziale. Il resto lo farà la vostra capacità di accentrare l'attenzione degli ospiti sul vostro savoir faire: siete brillanti e coinvolgenti. Per chi partecipa a bandi di concorsi pubblici, sono ottime le probabilità di essere scelti, non lasciate nulla di intentato. Un conflitto legale che vi angustia, sarà con esito a vostro favore. La ruota della fortuna gira dalla vostra parte, anche con piccole vincite al gioco del lotto: potrete togliervi qualche piccolo sfizio.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio.

Il venticello di primavera a tratti è fresco e stimolante, infatti la vostra posizione è di sostenere con fermezza i vostri ideali, sia nella vita privata che nel lavoro. Scambiate pensieri e se le opinioni divergono, reagite con rispetto verso l'interlocutore, ma se costui insiste per convincervi della bontà delle sue teorie, vi ritirate con un elegante silenzio. Su certi principi non siete disposti a cedere, è la vostra visione della vita, non cedete ai compromessi. Vi destreggiate senza scontrarvi, non per mancanza di forza, ma perché non vi sentite a vostro adagio in situazioni intrise di opportunismo e di ipocrisia. Per questo siete solitari, però sforzatevi di uscire un po' dal vostro guscio, il vostro silenzio viene interpretato come superbia. Nell'ambito del lavoro siete apprezzati per correttezza e capacità, ma a volte non bastano, c'è chi vi sorpassa, abile nell'adulare i vertici. Usate la strategia del silenzio, evitate gli scontri, saranno i fatti a darvi ragione. Prima o poi le magagne saltano fuori e voi avrete la giusta considerazione. Le attività commerciali sono in crescita, gli investimenti se moderati, danno impulso e buoni incassi. Procedete con la vostra proverbiale prudenza, ma non abbandonate un vostro sogno, nonostante il periodo confuso, non fatevi sfuggire l'occasione di realizzare il vostro progetto. Siete preparati e conoscete bene la materia, il successo è dietro l'angolo. La vita è piena di sorprese, non demordete: determinazione e consapevolezza sono le vostre alleate.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio.

La navigazione è buona, il vento spinge a poppa, solcate i mari della realizzazione. Le vostre imprese nelle vesti imprenditoriali sono sempre al limite del rischio, siete esperti capitani, con destrezza evitate le collusioni. Gli investimenti esosi vi mettono in difficoltà, fatevi affiancare da un esperto contabile, e dategli retta quando vi mette in guardia: lavorare troppo con le banche è pericoloso. L'espansione, l'innovazione sono importanti, ma l'eccessiva esposizione finanziaria può danneggiare seriamente le attività. Chi è alle dipendenze, faccia pure le richieste di avanzamento, ma non sempre l'azienda è in grado di sostenerle, quindi, convogliate le vostre energie dedicandovi ad attività di svago. Praticate sport all'aria aperta, il fisico richiede movimento, sentirsi in forma è un toccasana per vivere più distesi. Non è da escludere che qualcuno intenda riprendere gli studi, spinti dalla curiosità e dalla volontà di apprendere nuove discipline, per inoltrarsi nei nuovi ruoli professionali, quelli che sono già il futuro.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo.

Il vento primaverile accarezza le idee, stimola a svilupparle per renderle concrete: è un periodo fertile da coltivare. Non fermatevi, l'energia psicofisica è potente, in qualsiasi settore e posizione lavorativa, il vostro apporto è apprezzato. Le prospettive sono ottime, è un periodo di avanzamento per tutti, naturalmente procedendo sempre con buon senso, specialmente riguardo all'aspetto finanziario, tenendo sempre d'occhio gli investimenti di un certo peso. Concentratevi, procedete con calma e con lucidità: limitate gli eccessi, l'affaticamento e l'ansia che a volte, per carattere, vi coglie all'improvviso e sottrae energie. Prendetevi il giusto riposo, ogni tanto concedetevi svago. Siete in grado di portare a termine i progetti, ognuno a seconda della propria posizione lavorativa. Il settore dell'arte e dello spettacolo sono in grande ripresa e, la vostra creatività e intuito, a qualsiasi livello professionale, possono esprimersi al massimo. L'artigianato artistico è favorito, soprattutto nei piccoli borghi ricchi di bellezza panoramica, arte, enogastronomia, che attraggono il turismo. E' un buon investimento entrare a fare parte di un progetto di sviluppo del turismo, il nostro Paese ha preziosità che tutti ci invidiano. A patto che le attività abbiano di base una conoscenza approfondita del settore, al fine di formare un team di professionisti competenti, ogni aspetto va curato: è una macchina che ben rodata prende velocità e raggiunge mete più che ragguardevoli.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO