Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il treno delle meraviglie sold out: da Torino a Ventimiglia per rilanciare la ferrovia del Tenda

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Treno delle Meraviglie da Cuneo a Ventimiglia, in programma domenica 18 maggio e già completamente sold out appena messo online, partirà alle ore 8 del mattino da Torino Porta Nuova con a bordo Pietro Fattori, dirigente di Fondazione FS. Arriverà a Cuneo alle 9.18, dove ad attenderlo ci saranno le consigliere comunali Flavia Barbano e Monica Volante, in rappresentanza della sindaca di Cuneo. Oltre alle autorità locali, sarà presente anche una nutrita delegazione di rappresentanti delle associazioni aderenti alla Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie: Anna Donati per l’Alleanza Mobilità Dolce (AMODO), Gennaro Bernardo per l’Associazione Europea Ferrovieri (AEC), Fulvio Bellora per Co.M.I.S., Angelo Porta per Legambiente Piemonte, Alberto Collidà per Italia Nostra Cuneo, Massimo Ferrari per UTP AssoUtenti e Federico Santagati per l’Osservatorio Ferrovia del Tenda.

Il treno poi ripartirà per percorrere la Cuneo-Ventimiglia e incontrare le autorità locali dei centri toccati dalla linea. A Borgo San Dalmazzo salirà la sindaca Roberta Robbione e a Robilante la sindaca Enrica Giraudo; a Vernante, invece, il sindaco Gian Piero Dalmasso saluterà dal binario.

A Limone salirà a bordo la vice sindaca Antonella Mariotti, accompagnata dall’assessore al Turismo della Regione Liguria, Luca Lombardi. Ad attendere il treno sul versante francese, a Tende, ci sarà il sindaco Jean-Pierre Vassallo, mentre a Breil-sur-Roya il sindaco Sébastien Olharan e la Coseillère Régionale Laurence Boetti faranno gli onori di casa.

Si arriverà infine a Olivetta San Michele, dove saliranno a bordo l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Marco Scajola, il sindaco di Olivetta San Michele, Adriano Biancheri, il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, e Sergio Scibilia dell’Associazione Giuseppe Biancheri (AGB). L’arrivo a Ventimiglia è previsto per le ore 12:55. 

All’arrivo, i viaggiatori troveranno un punto informativo a cura del Comune di Ventimiglia, i figuranti in abito d’epoca dell’Ente Agosto Medievale e l’intrattenimento musicale dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia. Dopo una pausa di circa due ore per consentire il pranzo, il treno ripartirà da Ventimiglia alle 14.45, con arrivo previsto a Cuneo alle 17.36 e a Torino Porta Nuova alle 19.00.

Il treno promosso dall’Alleanza per la Mobilità Dolce AMODO e con il patrocinio della Fondazione FS Italiane percorrerà la tratta Torino-Cuneo-Ventimiglia per spronare le amministrazioni regionali ad una maggiore attenzione, in termini di investimenti, nei confronti delle linee secondarie più caratteristiche. Per le associazioni, la Ferrovia del Tenda deve essere valorizzata in duplice chiave, sia per il Trasporto Pubblico Locale (TPL), da potenziare con più coppie di treni/giorno e integrare con la mobilità piemontese, ligure e anche internazionale, sia per il turismo utilizzando treni storici.

Dopo la corsa prova effettuata il 18 gennaio con l’Espresso Turistico di FS Treni Turistici Italiani tra Cuneo e Ventimiglia, prosegue l’interesse di questa società del Gruppo FS per la valorizzazione della linea. La possibilità di vedere, durante il periodo estivo, alcuni treni charter lungo questa ferrovia è più di un’ipotesi.

Si tratterebbe di un’iniziativa che, qualora realizzata, rappresenterebbe un volano turistico per un territorio dall’alto valore paesaggistico. Il servizio ipotizzato risulterebbe necessario e carico di valore simbolico, poiché andrebbe a soddisfare la domanda di mobilità — anche turistica — di un’area la cui bellezza è direttamente proporzionale al desiderio di vederla sempre più collegata tramite ferrovia.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di FS Treni Turistici Italiani, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Dopo Lavoro Ferroviario DLF, Associazione Europea Ferrovieri AEC, Kyoto Club, UTP AssoUtenti, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Italia Nostra Cuneo, Co.M.I.S., Comitato Ferrovie Locali Cuneo, Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia e Taggia, Museo Ferroviario Piemontese, Osservatorio della Ferrovia del Tenda, Associazione Giuseppe Biancheri AGB e tuttoTRENO Duegi Editrice.

La Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie è un evento della VIII edizione della Primavera della Mobilità Dolce, promossa dall’Alleanza per la Mobilità Dolce e patrocinata da: Ministero delle Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti MIT, Ministero della Cultura MiC, Ministero del Turismo, Fondazione FS Italiane, ASSTRA, ANCI, Re.Mi. Ispra, Biblioteca Cesare Pozzo. Media partner sono La Nuova Ecologia, FerPress, MP MobilityPress.

VIDEO