Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il romanzo su Lombroso dello scrittore di Savigliano si presenta al Museo Ferroviario

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il 10 novembre 2022 è uscito nelle librerie, publicato da Edizioni Yume, il romanzo fantasy dal titolo “The Chain, un insolito caso per il dottor Lombroso”, nato dalla penna e dalla fantasia di Daniel Roux. L’autore, saviglianese, da anni si occupa di tradizioni e storia dal Piemonte nonché della figura di Cesare Lombroso. 

Sabato 21 gennaio, alle 17,30, presso il Museo Ferroviario Piemontese, verrà presentata l’opera che nasce da un curioso intreccio di avvenimenti. Infatti Daniel Roux, in quanto ricercatore, era stato contattato da Stefano Milla, regista di Los Angeles, fratello del sindaco di Murello, Fabrizio.

Stefano Milla aveva in progetto un film dedicato al padre della criminologia Cesare Lombroso e nel lontano 2018 chiese consulenza a Daniel Roux. Nei primissimi mesi del 2020 (giusto in tempo prima dei grandi lookdown), il Museo Ferroviario Piemontese era stato il set cinematografico per l’American Widescreen Picture di Los Angeles. Stefano Milla, assieme ad una quarantina di persone tra la troupe e gli attori, hanno invaso il Museo Ferroviario per girare un thriller fantasy con due loop temporali: il Piemonte del 1855 e Los Angeles dei giorni nostri. Solitamente i film vengono tratti dal libro: in questo caso il volume e il lungometraggio si sono sviluppati assieme. Il regista ha realizzato il film “The Soul Eater”, ossia il mangiatore di anime, in parte basato sulla trama di questo romanzo.

Il set cinematografico ha avuto l’occasione di accedere a location incredibili come il Castel Savoia e il chiostro della Collegiata di Sant’Orso in Valle d’Aosta, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la farmacia di Racconigi, il parco della tenuta Berroni, molti scorci del Comune di Murello del circondario saviglianese ed infine il Museo Ferroviario Piemontese.

Presso il museo ferroviario ci sarà l’opportunità di ascoltare l’autore di questa curiosa opera letteraria dove si potranno conoscere aspetti meno conosciuto della vita di Cesare lombroso, come l’interesse per lo spiritismo. Un gotico romanzo le cui vicende si dipanano tra Torino, Londra e San Francisco. 

Durante la presentazione ci sarà modo di avere un breve collegamento con il regista Stefano Milla da Los Angeles, vedere dei brevi trailer del film “The Soul Eater “ e delle scene girate presso il museo e il booktrailer del libro. La casa Editrice Yume coadiuverà l’intervista allo scrittore Daniel Roux. 

 

VIDEO