Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Rally di Alba 2016 entra nella nuova Coppa Italia

ALBA

Foto
Condividi FB

L’Asd Cinzano Rally Team, presieduto dal geometra Bruno Montanaro, vede premiati gli sforzi messi in campo per far tornare in vita il Rally di Alba che nelle otto edizioni disputate tra il 2001 e il 2008 raggiunse il campionato tricolore Trofeo Rally Asfalto.

Quella del 2015, a cui hanno partecipato oltre 120 piloti, numero davvero record nel panorama dei rally italiani, è stata una edizione “super” e nei giorni scorsi si sono aggiunte ottime notizie per il futuro della gara sulle strade di Langa. Come si legge nella tabella diramata da Aci Sport il Rally di Alba 2016, che raggiunge la decima edizione, sarà valido per la rinnovata Coppa Italia. Per la precisione la gara organizzata dal Cinzano Rally Team sarà valida, assieme a Rally di Laghi di Varese, Circuito di Cremona e Valli Cuneesi per la Prima Zona; a cui si aggiunge la gara jolly: il rally della Lanterna di Genova.

Ecco come Aci Sport illustra le novità: «Con la stagione agonistica 2016 debutterà la Coppa Italia Rally. Nella Giunta Esecutiva svoltasi Martedì 27 ottobre a Roma è stata indicata, tra le altre decisioni prese, anche la nuova serie che si svolgerà su 3 Zone (Nord, Centro e Sud), con quattro gare per ciascuna zona. Tra le peculiarità di questa categoria, ci sarà la possibilità per i partecipanti di tutte e tre le zone, di accedere ad una quinta gara 'jolly'. Per questo quinto appuntamento è stato scelto il 32°Rally della Lanterna, il cui coefficiente di attribuzione punteggi sarà 1,5. Tra le novità, in questa tipologia di gara, saranno ammesse le vetture di categoria World Rally Car».

«Aci Sport decide di premiarci con una validità nazionale che ci porta ad essere, assieme al Valli Cuneesi, il rally più importante del Piemonte», spiegano dal Cinzano Rally Team. «Sapevamo di un rapporto dell’osservatore federale riguardo l’edizione 2015 molto positivo ma mai ci saremmo aspettati subito una tale promozione. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia anche il nostro progetto di manifestazione che andremo presto a ripetere e ampliare. E chissà che non si possa anche raddoppiare la data. In zona sono numerose le località che ci hanno chiesto di poter avere il nostro passaggio e con un rally solo non riusciamo ad accontentare tutti».

Resta da fissare la data dell’edizione 2016, decisione che verrà ufficializzata da Aci Sport al termine del processo di stesura del calendario agonistico.

 

VIDEO