Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il raduno dell'Epifania a Mondovì nel 240esimo anniversario dal primo volo dei fratelli Montgolfier

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Ci sarà anche un pallone aerostatico dedicato ai fratelli Montgolfier al 33esimo Raduno aerostatico dell’Epifania, in programma dal 6 all’8 gennaio a Mondovì, in provincia di Cuneo. Una presenza particolarmente appropriata, considerato che nel 2023 ricorrerà il 240esimo anniversario dal primo volo, avvenuto nel 1783. Il 21 novembre di quell’anno un pallone ad aria calda, ideato dai celebri fratelli, sorvolò per 25 minuti i tetti di Parigi.

Oltre due secoli dopo, a Mondovì, si torna a decollare dall’area industriale, collegata alla città da navette speciali per permettere l’afflusso del pubblico: ogni giorno, alle 9 alle 14.30, condizioni meteo permettendo, dallo spazio adiacente a corso Inghilterra si solleveranno oltre 30 palloni. E con l’approssimarsi della data circolano le prime indiscrezioni sui partecipanti: tra le forme speciali, oltre all’omaggio ai pionieri del volo, ci saranno un grande unicorno con equipaggio proveniente dalla Francia, i “Pinguini volanti” dal Regno Unito, “The King” dall’Australia e la bottiglia “Handy” dalla Svizzera. Oltre ai “fractal balloons”, ovvero palloni che riproducono sulla livrea grafiche a colori disposte in base a precisi modelli matematici.

Tra gli eventi in programma, non mancherà l’atteso “Night Glow” di sabato 7 gennaio, quando,  alle 18.30, le mongolfiere, ultimate le procedure di gonfiaggio, ancorate a terra illumineranno l’oscurità circostante grazie ai bruciatori. Accendendosi e spegnendosi a tempo, daranno vita a una coreografia a suon di musica sulla colonna sonora intitolata “Stranger Ballons”, ispirata alla serie Netflix di culto “Stranger Things”. Sabato 7 e domenica 8 gennaio, l’Associazione La Funicolare organizza, nel quartiere di Piazza, la sesta edizione del “Re Mercante”: mercato-evento con esposizione di opere d’arte ed ingegno. Il Raduno è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, con il supporto del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Vanta, inoltre, la partnership di Intesa Sanpaolo e la collaborazione dell’Associazione La Funicolare.     

Antonella Gonella 

VIDEO