Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Punto di Borgo San Dalmazzo primeggia ai campionati italiani

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

EMANUELA SAVIO - Si sono conclusi i festeggiamenti per i risultati degli giovani atleti de Il Punto di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Si sono svolti presso la fiera degli sport invernali Skipass di Modena i campionati italiani assoluti boulder 2015.

Due i giovanissimi che hanno conquistato il podio: Alessandro Palma, 21 anni, terzo classificato e Giorgia Tesio, 15 anni, seconda classificata, un risultato prestigioso per Il.Punto, unica società italiana ad avere due atleti sul podio.

Importante ricordare lo straordinario risultato di Giorgia Tesio ai Campionati Italiani Giovanili, svoltisi ad Arco di Trento lo scorso giugno, dove si è laureata campionessa italiana nella categoria boulder Under 16 e seconda nella categoria Lead e Combinata, risultato a cui è seguito il titolo di Campionessa Europea Boulder Under 16, conseguito a L'Argentière La Bessée, in Francia, insieme ad un 11esimo posto nella Categoria Boulder ai mondiali di agosto ad Arco di Trento.

Ottima gara ai campionati italiani assoluti Boulder 2015 anche per Francesco Bosco che si è piazzato 19esimo, risultato sicuramente non casuale dopo la vittoria estiva che lo ha visto salire sul gradino più alto del podio ai campionati italiani giovanili Under 20 ad Arco di Trento nella specialità Lead e nono ai nella setssa categoria ai mondiali di agosto ad Arco di Trento.

Con i risultati di quest'annata eccezionale, a sei anni dalla sua nascita, Il Punto si conferma una delle realtà più interessanti nel panorama nazionale sia sotto l'aspetto agonistico che organizzativo. Ulteriore conferma, la consegna a maggio del riconoscimento di migliore società per l'anno 2014-15 da parte della Federazione di Arrampicata Sportiva di Piemonte Valle d'Aosta e Liguria

“I risultati di altissimo livello ottenuti – dichiara Pietro Pozza, educatore del Punto - sono la conferma dell'importanza di investire a lungo termine su progetti sportivi dedicati ai giovani. Il nostro numeroso e promettente vivaio trova nel Punto un importante luogo di aggregazione in cui esiste grande impegno nel trasmettere i valori dell'arrampicata: attenzione, perseveranza, motivazione, costanza, tutte qualità che aiutano a crescere”.

Emanuela Savio - Crediti Foto: Edoardo Limonta.

(Nella foto Giorgia Tesio e Alessandro Palma).

VIDEO