CUNEO
CUNEO CRONACA - Venerdì 21 luglio alle 18 presso il NUoVO, in via Parco della Gioventù, a Cuneo, verrà inaugurata l'opera Confluenze dello street artist catanese Marco Mangione, aka Gummy Gue, progettata per la riqualificazione del grande playground del centro sportivo e culturale NUoVO.
Il progetto artistico, inserito nell’ambito del progetto Zooart dell’associazione Art.ur, curato da Andrea Lerda e fortemente voluto dalla città di Cuneo e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo che finanziano l’intera realizzazione dell’opera, intende contribuire alla ri-significazione di uno spazio vitale per la storia della città. Il grande campo da basket, che è anche area concerti e sito di aggregazione giovanile, si trasformerà così in un landmark riconoscibile, capace di sottolineare il legame sinergico tra sport e cultura.
L’opera di Gummy Gue prevede un intervento di pittura pavimentale per il playground esterno in cui verranno utilizzati i codici e i linguaggi tipici della linea di lavori che lo street artist realizza da anni nei contesti sportivi di diverse città europee. A Cuneo, di grande ispirazione per l’artista, sono stati la conformazione geografica del capoluogo, con i suoi due corsi d’acqua che l’abbracciano, e il paesaggio del parco Fluviale in cui anche il NUoVO si inserisce. Infatti, il pattern e la palette cromatica scelta per Confluenze richiama sia i colori del brand, sia quelli dell’acqua dei fiumi che hanno nei secoli conferito a Cuneo la sua forma e ne caratterizzano ancora oggi il paesaggio.