Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Múses di Savigliano racconta i profumi del mondo: tanti laboratori aspettando il Natale

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - A dicembre l’atmosfera delle feste avvolge Múses - Accademia Europea delle Essenze a Savigliano e si carica di suggestioni con laboratori speciali, ideali per fare regali alle persone del cuore o a noi stessi. Non mancheranno i laboratori per famiglie, quelli per gli adulti e quelli per i bambini, per creare candele e palline decorative profumate con cui stupire gli amici a Natale.

Inoltre, il 16 e il 17 dicembre, Múses ospiterà il workshop Fotogiornalismo – Il racconto per immagini,  per imparare tutti i segreti di un reportage fotografico insieme ad Alessandro Gandolfi (nella foto), autore della mostra Smelling the world – I profumi del mondo (visitabile fino all’8 gennaio) e fotografo di National Geographic.

GLI APPUNTAMENTI

VENERDÌ 8 DICEMBRE

Laboratorio: La mia pallina di Natale profumata – ore 15

Ecco un’attività natalizia adatta a tutti, adulti e bambini! Sarà un’occasione per mettere alla prova la creatività e giocare con essenze ed erbe aromatiche, fiori essiccati e spezie, nastri e trine. Un laboratorio creativo che permetterà ai partecipanti di realizzare una pallina di Natale preziosa e profumatissima, con cui decorare l’albero o la casa in modo assolutamente singolare e irripetibile.

DOMENICA 10 DICEMBRE

Atelier del profumiere Christmas edition ore 15

Che essenza ha il Natale? Alcuni pensano a cannella e zenzero, cioccolata, arancia e vaniglia, ma anche cachemire e legni pregiati. Ognuno ha un personale ricordo olfattivo legato al Natale e non c’è nulla di meglio che avvolgere la casa in questo profumo per farci avvolgere dall’atmosfera delle feste.

In questo specialissimo laboratorio i partecipanti potranno creare un profumatore d’ambiente, esclusivo, personalissimo ed elegante, per immergersi nell’atmosfera del periodo più festoso dell’anno.

Costo dell’attività: 40€ intero / 30€ ridotto

SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE

Workshop fotografico con Alessandro Gandolfi

Orari: sabato 15-19, domenica 9-13 /14-18

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare a uno straordinario workshop dedicato agli amanti della fotografia, in programma il 16 e 17 dicembre. Fotogiornalismo - Il racconto per immagini è il titolo del seminario a cura di Alessandro Gandolfi, che permetterà di scoprire come si costruisce un servizio fotografico, dalla ricerca del soggetto allo storytelling, fino al prodotto finale.

Il corso si compone di 12 ore di lezione insieme al pluripremiato reporter e collaboratore di testate internazionali per apprendere i segreti della fotografia. I temi trattati saranno: 1. Come si individua una storia,2. Lo sviluppo dell’idea, 3.Fase di preparazione e pre-produzione di un reportage, 4. Come fotografare al meglio sul campo, 5. La fase della selezione, 6. L’editing e l’arte di mostrare al meglio un servizio, 7. Come presentare il proprio reportage

SABATO 16 DICEMBRE

Laboratorio: Candele di Natale profumate – ore 15

La luce tremolante delle candele è uno degli elementi caratteristici delle romantiche sere d’inverno. Se poi si tratta di candele profumate, alla luce si unisce la magia dell’aroma che crea un’atmosfera particolarmente suggestiva. In questo laboratorio ogni partecipante potrà preparare una candela profumata, che porti con sé l’abbraccio dei caldi sentori decembrini e, attraverso essenze aromatiche e cere, anticipi e prolunghi la gioia delle feste. Al termine dell’attività, ogni partecipante potrà portare via con sé la candela profumata che avrà creato in un esclusivo contenitore in vetro.

SABATO 23 DICEMBRE

“Salviamo il Natale al Múses!” - ore 16.30

“Vino e cioccolato: il profumo del Natale” – ore 16.30

Nell’antivigilia di Natale, Múses festeggia con due laboratori diversi in contemporanea, in modo che adulti e bambini possano iniziare le vacanze natalizie nel modo migliore.

L’orario magico da segnare sul calendario sarà le 16.30. A quell’ora nell’aula didattica inizierà un tasting di vini pregiati e cioccolati preziosi in collaborazione con l’enoteca QuoVadis, mentre nel palazzo i bambini dai 6 ai12 anni, saranno impegnati nel gioco “Salviamo il Natale al Múses”.

Nella terra incantata del Múses, gli Elfi Profumieri stanno affrontando un’emergenza: a causa del freddo eccessivo, il Laboratorio dei profumi si è ghiacciato! Gli Elfi non riescono più a creare le magiche essenze natalizie che rendono questo luogo incantato. Il risultato? Il museo ha perso la sua scintilla, congelandosi nel tempo. Solo i bambini, con la loro creatività e la magia del Natale, possono aiutare gli Elfi a spezzare l'incantesimo. Solo una bacchetta e una formula magica potranno ricreare l’atmosfera incantata di Múses e per ottenerle i bambini dovranno affrontare cinque prove lungo il percorso, mettendo alla prova la loro creatività e prontezza di spirito.

Riusciranno a salvare la magia del Natale al Múses?

IL PHOTOCONTEST

Qual è il profumo del mondo? È questo il tema del photocontest lanciato in occasione della mostra Smelling the world con la collaborazione con Igers Piemonte.

Partecipare all’iniziativa, aperta a tutti gli appassionati di fotografia, è facilissimo: basta realizzare una foto che rappresenti la propria visione del tema I profumi del mondo e a caricarla sul sito della mostra QUI. Le opere saranno valutate da Alessandro Gandolfi e da altri esperti fotografi.

In premio la partecipazione gratuita al workshop fotografico di Alessandro Gandolfi in programma il 16 e 17 dicembre e/o premi di analogo valore.

IL WORKSHOP FOTOGRAFICO CON ALESSANDRO GANDOLFI

Si aprono le iscrizioni per uno straordinario workshop dedicato agli amanti della fotografia, in programma il 16 e 17 dicembre.

Fotogiornalismo - Il racconto per immagini è il titolo del seminario a cura di Alessandro Gandolfi, che permetterà di scoprire come si costruisce un servizio fotografico, dalla ricerca del soggetto allo storytelling, fino al prodotto finale. 12 ore di lezione insieme al pluripremiato reporter e collaboratore di testate internazionali per apprendere i segreti della fotografia. Un regalo perfetto per chi vuole stare dietro all’obiettivo.

VIDEO