Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il giusto riposo e qualche svago in più pensando già alla primavera: l'oroscopo di febbraio

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di febbraio della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

E' l'entusiasmo del fare che vi spinge verso il rinnovamento, i lampi di genio vi danno energia, siete in una fase di creatività che si estrinseca in vari modi. In qualsiasi settore lavorativo e di età, urge in voi una volontà di agire, quasi un riscatto per il tempo perduto e, badate bene, non avvenuto a causa vostra. Il focherello che arde in voi contagia anche chi vi circonda, siete trascinatori e segnate la strada anche ai giovani: il mercato del lavoro attraversa profondi cambiamenti. Proprio in virtù di ciò, l'avvio alle professioni digitali, in particolare, è fondamentale per chi si approccia al lavoro. Grazie ad una adeguata formazione - essenziale è l'indirizzo scolastico - si aprono prospettive di lavoro impensabili. Il digitale post-pandemico ha segnato una svolta, ogni settore ne è coinvolto, anche quello più tradizionale, quindi conviene adeguarsi all'andazzo. Gli ostinati conservatori se ne faranno una ragione. In controtendenza alcuni tornano a mestieri tradizionali, anzi dismessi! E' questo il sale della vita: la diversità, che a volte si traduce in unicità. Tra voi, c'è chi sposa una o l'altra scelta. Non avete mezze misure.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Anche nel pieno dell'inverno sentite già il profumo della primavera: come gli alberi vi siete spogliati di delusioni e stanchezza, ora per voi stanno già sbocciando le prime gemme. La profonda riflessione e la dieta dell'anima che alcuni hanno osservato ha dato i suoi frutti. E' stato un cambiamento scomodo e sofferto, per alcuni è appena iniziato, però ha la capacità di trasformare eventuali fragilità in forza dirompente. Ora la pagina è bianca, tutta da scrivere e sta a voi scegliere ciò che davvero vi appaga, senza farvi condizionare. Certo, non è il caso di sconvolgere di colpo la vostra esistenza, tutto avviene poco alla volta. Nessun terremoto: accade in modo naturale, senza scossoni. Chi più chi meno sente il cambiamento, e non intendo per forza quello lavorativo che, semmai, sarà una conseguenza. Sono favoriti gli artisti che esplorano nuovi mondi, per comunicare gioia, bellezza e unione dei popoli, uno sprone all'armonia. Anche gli artigiani, grazie al ciclo del riuso, riportano alla luce antichi mestieri, non escludendo l'aiuto del digitale. Sono favoriti gli imprenditori nel settore manifatturiero, tecnologico e di comunicazione che seguono l'andamento del mercato. Tuttavia anche altri settori che si avvalgono di servizi professionali e servizi finanziari, superano le difficoltà. Per tutti ottime opportunità!

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

Spesso vi lasciate prendere da affanni, all'improvviso; in effetti, il periodo che stiamo vivendo crea difficoltà di ogni genere, la continuità del lavoro è la più pesante. Non lasciatevi imbrigliare da ansie sul futuro, sgombrate la mente da inutili pensieri bui: se date spazio alla vostra creatività, le soluzioni sono a portata di mano. Affrontarle, quasi come un sfida alla volta, vi dà la misura della vostra capacità di reazione: siete brillanti e soprattutto non vi lagnate, acchiappate le energie per reagire. Ecco che i progetti nascono quasi per caso e, ben ponderati, risultano vincenti. Siete in grado di cambiare strategia e sviluppare sempre nuovi progetti, seguendo con perspicacia e intuizione i profondi cambiamenti del mondo del lavoro. Non tutti hanno lo spirito imprenditoriale, però la curiosità di informarsi e la capacità di specializzarsi, seguendo corsi di formazione, è un'ottima strategia per proporsi anche, perché no, come professionisti nel mondo digitale o tecnologico. I mestieri, come si chiamavano un tempo, ora sono professioni con mille sfaccettature nel mondo della comunicazione, della tecnologia, indispensabili all'industria. Eccellete nella comunicazione, siete favoriti per impieghi che richiedono affabilità e attenzione al pubblico. La curiosità di conoscere è un vostro prezioso alleato, allenate la mente e siete portati a progredire in qualsiasi campo.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

L'insoddisfazione toglie energia e rabbuia il nostro modo di interpretare i fatti e agire di conseguenza. Chi sta provando questa fastidiosa sensazione, distolga la mente e si proponga altri progetti, ritrovare l'entusiasmo e la voglia di agire è una conquista che dipende da noi. Gli stimoli per le novità si trovano in molti modi, per esempio uscendo dalla consuetudine: cambiando abitudini, frequentando nuove persone e nuovi luoghi di ritrovo. Insomma, aprirsi a diversi mondi inesplorati arrotonda i pensieri, aiuta a crescere. Chi invece è già in fase di rinnovamento sta preparando il terreno per un nuovo stile di vita. Inconsciamente, chi è ancora alla ricerca di stabilità lavorativa, sta progredendo verso un cambiamento radicale. Spaventa un po' cambiare settore, ma la forza sta proprio nella capacità di adattamento verso ciò che ancora non conosciamo; affidatevi a un amico sincero, il suo sostegno è un ricostituente potentissimo per la vostra autostima. Sensibilità e creatività sono i vostri punti di forza, ma a volte creano blocchi nel rapporto con gli altri, non sentitevi incompresi, demotivati, volgete lo sguardo attorno, c'è chi la pensa proprio come voi. Per riconoscersi basta spontaneità, chiarezza: mostrarsi come veramente si è. E' un gran vantaggio non perdersi in vicoli bui, la luce mostra tutta la verità ed è una grande risorsa.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

C'è voglia di qualcosa di più per lo sforzo che avete profuso, il risultato non vi soddisfa. Chi è deluso da un progetto che non dà i frutti desiderati, ripercorra la modalità di come è stato messo in piedi: riesaminando con calma, salta all'occhio che, spinto dalla foga di portarlo avanti per concludere, vi sia sfuggito qualche particolare che frena. Il rimedio c'è, non lasciatevi prendere dalla rabbia, nulla è perduto, recuperate il sangue freddo, la correzione del guasto avviene solo con lucidità. Per chi è un po' annoiato per la routine lavorativa, forse è venuto il momento di cambiare a patto che prima di proporsi, abbia fatto una profonda analisi sul settore con adeguati corsi di aggiornamento. Frenate l'istinto di gettarvi in vicoli ciechi, non lasciatevi attirare da proposte in apparenza allettanti, l'avversario coglie la fragilità nei momenti di scontentezza e ne approfitta a suo vantaggio. L'intuito e la velocità d'azione sono i vostri alleati, spendeteli bene senza sprecarli. Siete irrequieti, una dieta dell'anima vi gioverebbe.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Sentite già l'aria di primavera e siete contagiati dal desiderio di rinnovare: chi ha un'attività si impegna per scovare nuove strategie. Ognuno nel proprio settore si industria per ottenere la massima resa con un piano di lavoro dettagliato. I più entusiasti sono i creativi, dopo un periodo di stanchezza, quando pareva di non avere più stimoli, ecco che si riaccende il focherello. In questa fase torna l'entusiasmo, è come se la macchina si fosse inceppata, mentre ora riprende il suo giusto ritmo. E' la conferma del giusto operato: soddisfazioni e proposte allettanti si affacciano. Nell'euforia, siate prudenti, sempre con i piedi per terra, volare troppo alto è rischioso. Procedere a una velocità normale è l'atteggiamento giusto. L'umore è buono, ma la fatica comincia a farsi sentire e non è una buona alleata per prendere decisioni. Rallentate e godetevi il successo. Chi lavora alle dipendenze è più considerato e può ottenere gratificazioni, anche con ruoli più prestigiosi che suscitano un po' di malumore: qualche collega si sente scavalcato. Con il vostro savoir faire appianate il contrasto, mantenete il comportamento di sempre per non alimentare invidie. Nel campo dell'arte e dello spettacolo, c'è una netta ripresa, chi pensava di gettare la spugna ora sta riprendendo fiducia.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

L'umore è decisamente buono, chi ha fatto un cambiamento drastico trasferendosi in un'altra città o addirittura all'estero, si trova in un ambiente totalmente diverso, anche se nello stesso settore. L'atteggiamento è ancora guardingo verso i capi e i colleghi, non conosce l'impostazione del lavoro, tuttavia, quasi si sorprende dell'accoglienza. Da subito è stimato, considerato e benvoluto, grazie alla sua diplomazia e al buon rapporto che instaura. La disponibilità e la gentilezza sono i suoi migliori alleati. Il settore dell'artigianato artistico è in netta ripresa, come quello turistico, grazie alla competenza e alla capacità di offrire qualità, quella che fa la differenza con la concorrenza. La soddisfazione, anche dal lato finanziario, è una gratificazione che vi spinge a migliorare sempre. Non vi adagiate sugli allori. Fioccano proposte di lavoro, contratti a tempo indeterminato, richieste di personale specializzato nel settore digitale, favoriti tutti gli impieghi che richiedono buona comunicazione con il pubblico. Insomma potete sorridere e concedervi qualche sfizio.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

Incomincia un periodo più disteso, l'umore è buono, torna lo stimolo di impegnarsi, anche nel lavoro che già state svolgendo, si apre uno spiraglio di ottimismo. Le prerogative di fare centro sono ottime, lo sforzo per fare fronte alle difficoltà, che comunque si presentano, dà i suoi frutti. Quando si comincia a vedere che il motore inceppato riprende il suo ritmo, tutto pare più facile. Le soddisfazioni riguardano anche il lato finanziario, poco alla volta, chi ha dovuto stringere i denti ora riprende fiato. Gli autonomi si industriano ad offrire più qualità, soprattutto nel settore ristorazione e turismo che sono in netta ripresa e, così facendo, si avvantaggia nei confronti della concorrenza. La creatività e l'intuito fluiscono e agevolano anche i dipendenti che si fanno notare per un ottimo rendimento. Non coricatevi sugli allori, mantenete questo ritmo costante, senza eccessi o colpi di testa suggeriti dall'entusiasmo. Siete su una strada piana, state buttando giù le difficoltà come birilli. Prendetevi qualche piccola soddisfazione, non si può vivere solo di lavoro. Qualcuno si toglie un sassolino dalla scarpa, con chi aveva cercato, con basse insinuazioni, di metterlo in cattiva luce.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

L'umore è buono e le vostre faccende stanno prendendo una buona piega, chi ha lavorato per produrre una situazione stabile, ora non si corichi sugli allori. Continui in modo costante l'impegno: per esempio puntando sempre alla qualità del proprio lavoro e con un occhio di riguardo verso l'innovazione. In ogni campo e in qualsiasi posizione lavorativa, dall'autonomo, al dipendente, ora si prosegue nel progetto e per i risultati soddisfacenti a cui mirate, è bene tenere tutto sotto controllo. Soprattutto attenzione alle finanze, evitate investimenti troppo rischiosi nell'attività, o nel privato, quelli che vi presentano come grandi affari, si rivelano un inutile appesantimento finanziario che può compromettere la solidità del patrimonio. La fortuna vi accompagna ma non strafate. Siete ricercati nelle compagnie perché brillanti e generosi, ma attenzione a chi vi corteggia per interesse. A volte vi sfugge il comportamento scorretto delle persone, sono solo piccole sfumature che rivelano molto. Non caricatevi di legna verde, meritate di più. Riallacciate rapporti con gli amici sinceri e fidati, quelli di sempre.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

L'andamento generale è soddisfacente: avete superato difficoltà faraoniche, vi state rimettendo in carreggiata, le basi sono solide e finalmente consapevoli delle vostre capacità, siete in continua crescita. Ogni tanto riappare quel tuffo di ansia, la vostra nemica di un tempo: fate un confronto col passato, non c'è più motivo di provarla, prevalgono in voi determinazione e temperanza. In ogni settore, sia come lavoratori autonomi che dipendenti, ottenete stima e rispetto, per voi principi imprescindibili nella vita. Purtroppo siete spesso circondati da persone sleali, vi si affiancano con aria amichevole con l'intento di mettervi in cattiva luce per screditarvi: infastidisce la vostra riservatezza, la scambiano per superbia. Ma voi siete maghi professionisti, leggete l'animo delle persone, la difficoltà è riuscire ad allontanare in modo civile chi non lo è. Vi piace risolvere con le buone maniere, senza fare piazzate. Dedicate più tempo ai vostri cari, non esiste solo il lavoro concedetevi il giusto riposo e qualche svago.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

Siete sempre alla ricerca di persone sulla vostra stessa lunghezza d'onda. Non è così scontato incontrare soci o amici che non strabuzzino gli occhi, quando rivelate con candore i vostri progetti rivoluzionari. Siete un campione di ragionevole follia e trasformazione. Finita la pausa di riflessione, ora più che mai siete determinati a crescere nell'ambito lavorativo. Può essere che chi è alle dipendenze, abbia un improvviso rifiuto di continuare la routine, anche se siete apprezzati nel vostro operato, è questione di insofferenza ad occuparsi sempre delle stesse cose. L'urgenza di sperimentare è sempre predominante, raggiunto un buon risultato, torna forte lo stimolo di affrontare nuove sfide. Anime inquiete, spesso incomprese, ma lungimiranti e volitive, non importa se affrontate rischi rovinosi, può succedere anche di fallire, ma c'è sempre la volontà e la capacità di ricominciare da capo. I professionisti sono molto favoriti, incontrano la fiducia sia di imprenditori che di privati, la vostra fama vi precede ed è una buona garanzia per chi vi affida problemi: l'ingegno nelle soluzioni è la vostra forza. L'insofferenza è un vostro limite se non riuscite a tenerla a bada, incrina i rapporti con soci, ma soprattutto con i superiori, che non sopportano l'insubordinazione. Ma le stelle vi accompagnano sempre nelle vostre imprese.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Cogliete il momento favorevole per dedicarvi al perfezionamento dei progetti già avviati. Lo sforzo per metterli in piedi è ripagato da un soddisfacente risultato, ora occupatevi della crescita. Non procedete con troppa fretta, non esaurite le energie inutilmente. Procedere con un passo corto e lento vi consente di marciare più a lungo e arrivare prima alla meta. Anche alle dipendenze per l'ottimo rendimento, potrete azzardare con esito positivo, con richieste di aumenti di stipendio o per ottenere un ruolo più prestigioso. Il vostro apporto all'azienda è importante per il settore che vi compete. Il successo è alle porte, ma richiede energia e tanto impegno in qualsiasi posizione lavorativa. La vostra sensibilità fuori del comune vi avvantaggia nell'intuizione, perché escogitate la giusta strada da perseguire. Il segreto del successo è l'innovazione, che in via di sperimentazione va continuamente monitorata e indirizzata per non commettere errori: frenerebbero il progetto di crescita. Come conseguenza urge una continua strategia per apportare le giuste correzioni, senza le quali si rischia di affossare il progetto. Il successo crea invidia, non date retta alle critiche di chi vorrebbe essere al vostro posto. Ritagliatevi momenti di svago e di gioia meritata.

Fiorella Avalle Nemolis 

VIDEO