MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Giovedì 30 novembre, nell’ambito del Torino Film Festival 2023, il progetto cinematografico destinato a registi e registe under 30 Piemonte Factory porta in sala gli otto cortometraggi finalisti realizzati sul territorio regionale - uno per ogni provincia - tra giugno e ottobre. L’appuntamento è al cinema Romano di Torino (Galleria Subalpina, piazza Castello 9) alle ore 15, con ingresso gratuito.
La selezione delle otto giovani troupe protagoniste è il frutto di un contest che ha visto la partecipazione di 24 teaser da tre minuti ciascuno, provenienti da tutto il Piemonte. Superata la prima fase, le squadre di lavoro prescelte hanno partecipato ai laboratori collettivi allestiti presso la sede della Film Commission Torino Piemonte, per poi passare alle singole attività di ripresa sul campo.
Gli otto corti finalisti di questa edizione e le province sede di riprese sono: Perché quando uno è re può ridere di tutto di Maria Allegretti (Alessandria); Otto di Anita Contini (Asti); Un giorno di Francesco Bortolan (Biella); Sul Bric Mindino non c’è nessun pino di Lorenzo Bussone (Cuneo); Xin di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet (Novara); In su la vetta di Loris Di Giovanni (Torino); Litania di Francesco Pellegrino (Verbania); Koinà di Fabrizio Cassandro (Vercelli).
Il corto cuneese "Sul Bric Mindino non c’è nessun pino" (Italia, 2023, 12’, colore), del regista Lorenzo Bussone (Ciriè, 1999) è del genere commedia ambientato a Viola St. Grée. Questa la sinossi: "Dopo una dura giornata di scherzetti, due folletti decidono di piantare un pino ai piedi del Bric Mindino. Cinquant’anni dopo, i due realizzano di essere diventati le vittime di un grande scherzo in cemento armato. In seguito, un potentissimo psicogatto li aiuterà nella loro vendetta. Riusciranno a salvare il pino? A quale costo? Queste le domande che frullano nella testa del piccolo uditore della storia raccontatagli dalla nonna. La fantasia finirà per colmare la distanza tra finzione e realtà".
Ogni opera ha la durata massima di 12 minuti ed è stata girata almeno per l’80% nelle location regionali assegnate. In tutto il percorso di produzione le troupe sono state supportate da tutor professionisti esponenti di rilievo del mondo cinematografico piemontese e nazionale
Proprio nell’ambito del 41° Torino Film Festival si terrà anche la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500 euro) e verrà assegnata menzione speciale, attribuita dalla Redazione del magazineambientale eHabitat.it al miglior lavoro dedicato ai temi della Sostenibilità.
È altresì previsto un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe, per assegnare il Premio del pubblico (500 euro) grazie al voto degli studenti delle scuole superiori. L’evento di apertura della tournée è in programma domenica 21 gennaio 2024 alle ore 20:30 al cinema Massimo di Torino.
I film verranno inoltre proposti in distribuzione a tutti gli esercenti piemontesi e il vincitore sarà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione Movie Tellers – La carovana del Cinema.
Piemonte Factory - alla sua seconda edizione - è ideato e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, con il sostegno della Regione Piemonte, promosso da Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, Agis, Anec, con la partecipazione dei capoluoghi di provincia piemontesi e con la collaborazione della piattaforma cinematografica Streeen (www.streeen.org) e del magazine eHabitat.it. Il progetto è a cura di Alessandro Gaido, con la direzione artistica di Daniele Gaglianone e la vicedirezione di Elena Beatrice e Daniele Lince. I tutordi progetto sono Fabio Bobbio (montaggio), Giovanni Corona (suono), Alessandro Dominici (fotografia), Edoardo Fracchia (produzione). La Giuria è composta dalla responsabile della Mediateca Rai di Torino Susanna Gianandrea, dalla regista e produttrice Francesca Frigo e dal fonico e sound designer Vito Martinelli.