Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Flauto Magico che nel Cuneese incanta e aiuta le famiglie

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Il Flauto Magico è attivo da ben 17 anni nel Cuneese, promuovendo e gestendo eventi dedicati ai bambini e ragazzi con disabilità, sebbene sia un’associazione con base nel Torinese.

In un mondo che corre veloce e sempre più tecnologico il Flauto Magico, come ricorda anche il nome fiabesco, dà vita ad eventi da gustare in famiglia in cui il tempo rallenta per il bene dei bambini e riporta ad antichi valori degli scout dove la semplicità e la voglia di fare per il prossimo primeggiano su tutto.

L’associazione ha fatto i suoi primi passi nel 2001 proprio per occuparsi dell’animazione e delle attività della Settimana estiva per famiglie con bambini con Sindrome di Down di Vicoforte.

Nel 2015 il professore Salvatore Lagati, ideatore di queste settimane per famiglie che si svolgono in tutta Italia, delega il Flauto Magico alla gestione di tutti gli aspetti della settimana estiva nazionale di Vicoforte.

Una crescita di responsabilità notevole che l’associazione ha svolto con grande abilità. Perché la gestione della settimana a Casa Regina Montis  Regalis non è semplice da organizzare ma quando il volontariato è davvero una passione nulla diventa difficile.

I membri del Flauto Magico, supportati da tante persone dentro e fuori l’associazione hanno così innescato una serie di relazioni importanti che caratterizzano da sempre la settimana estiva. Con caparbietà han gestito l'ospitalità, il coordinamento dell'equipe di Terapisti, esperti esterni( fra i quali il professor Lepri di Genova e la dottoressa Garello di Savigliano), la logistica globale, il planning dell'intera settimana estiva e, non ultima, la raccolta fondi.

L'associazione Flauto Magico offre alle famiglie con bimbi con Sindrome di Down (Trisomia 21) occasioni di formazione, incontro e confronto per i genitori e momenti di animazione e laboratori per i bimbi con i loro fratelli.

Dopo 17 anni di duro lavoro si arriva l’agosto 2017 con un prezioso bagaglio alle spalle e non resta quindi che formalizzare l’associazione Flauto Magico insieme ai soci fondatori di questa grande avventura: “E’ nostro dovere ufficializzare ciò che da anni portiamo avanti affinché venga valorizzata l’opera che ci ha trasmesso Lagati del centro pedagogico di Trento”.

Ad agosto così la firma che decreta la nascita vera e propria dell’associazione. I fondatori del Flauto Magico che ha sede Torino ma opera nel Cuneese hanno un’età tra i 19 e i 40 anni e sono provenienti da Torino, Aosta, Roma e Terni.


L’associazione comunque non si rivolge solamente alle famiglie del Cuneese, poiché alla settimana estiva di Vicoforte arrivano nuclei famigliari da ogni regione d’Italia.

In 17 anni la famiglia del Flauto Magico è cresciuta molto. Ben 5 gruppi scout sono stati coinvolti negli anni e tanti altri si sono resi disponibili per le prossime attività in programma.

Oltre 250 ragazzi e ragazze hanno lavorato come volontari per il servizio e oltre 200 famiglie di bimbi con Sindrome di Down ogni anno approfittano della gentilezza e delle capacità organizzative dell’associazione.

Sono quasi 500 i bimbi per cui viene svolta l’animazione e solo per la Settimana di Vicoforte sono mediamente 150 le persone che scelgono di trascorrere giorni indimenticabili di svago e formazione con il Flauto Magico.

L’associazione Flauto Magico nasce dall’esperienza dell’omonimo Cantiere R/S Nazionale A.G.E.S.C.I attivo dal 2001 e dal Work shop Regionale Piemonte e inoltre collabora con Agesci Piemonte e Agesci zona Cuneo Cuneo, il Centro Down di Cuneo, l’associazione Camminare Insieme il Cssm (centro servizi monregalesi), Cepim di Torino.

Le attività vengono anche coordinate anche attraverso il Centro pedagogico di Trento del prof Lagati con le associazioni "Guarda con il Cuore" e "Vita 21" che organizzano le Settimane estive gemelle in Veneto e Sicilia: ad ottobre i responsabili delle Settimana Estiva si troveranno a Trento con Lagati per il Rose (la riunione organizzatori Settimane estive) per un confronto ed una crescita.

Il servizio alla Settimana Estiva consiste nell'animazione dei bimbi con Sindrome di Down e dei loro fratelli con quell'attenzione ed individualità che il metodo scout propone.

Lo spirito di disponibilità e servizio è in ogni momento della Settimana: nella formazione con i terapisti, nell'incontro dei genitori nel Chiostro e nelle chiacchiere a tavola.
I ragazzi sperimentano lo spirito del mettersi a disposizione degli altri.

La raccolta fondi sostiene:

- il lavoro dell'equipe di professionisti volontari che segue i bimbi con osservazioni individuali
- i volontari che con amore e dedizione offrono un servizio competente formandosi 
- l'acquisto di materiale ludico e didattico
- sostiene le famiglie più bisognose e numero affinché possano partecipare ai momenti formativi.
 
Un augurio di buona strada all'associazione Flauto Magico
 
Per informazioni sugli eventi genitori, esperienza per volontari e raccolta fondi:
flautomagico2001@gmail.com
Per donazioni
IT21J0335901600100000154278

VIDEO