CUNEO CRONACA - La delicata storia del cercatore di tartufi Igor, la nipote Dalia e il cane Birba arriva negli Stati Uniti. Il film "Trifole - le radici dimenticate" è stato selezionato, insieme ad altri quattro titoli italiani, alla 36esima edizione del Palm Springs International Film Festival, negli Stati Uniti, in programma dal 2 al 13 gennaio 2025.
La proiezione americana, vera e propria "prima" internazionale del film di Gabriele Fabbro, sarà ospitata nella sezione World Cinema Now. Gli altri film italiani selezionati al Festival: “Parthenope” di Paolo Sorrentino, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Vermiglio” di Maura Delpero e la co-produzione internazionale "Leggere Lolita a Teheran" di Eran Riklis.
“Trifole- le radici dimenticate” è prodotto da TrifoleMovie Srl in associazione con
Cinefonie e realizzato con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 - bando “
Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Il film è stato girato nelle Langhe tra ottobre e novembre 2023 con il supporto di Film Commission Torino Piemonte, i Comuni di Alba e di Somano, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera di Alba, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e la Fondazione Radici.