CUNEO
Ha avuto luogo presso lAntica Trattoria Gabri di Madonna Bruna lassemblea dei soci del Fan Club Marta Bassino. Al saluto del Presidente, Bruno Moncalero, è seguita la relazione del tesoriere Piermario Giordano sul bilancio consuntivo, suffragata dalla presenza del contabile dellassociazione, rag. Mario Tropini.
Lanno 2015 ha visto liscrizione di oltre 200 soci ed è prevedibile che il tesseramento in corso superi abbondantemente questo numero. Marta non è potuta essere presente, impegnata nel periodo delle gare. Nella Coppa del Mondo nella specialità slalom gigante ha dimostrato il suo valore risultando sempre tra le prime venti classificate. Un risultato notevole vista la sua giovane età e lelevato livello dello sci mondiale; nellambito dello sci alpino è considerata una stella nascente.
La tecnica cè tutta per arrivare ai vertici delle classifiche ed è necessario un briciolo desperienza in più. Si trova a gareggiare con i mostri sacri dello sci, già in pista da parecchi anni. Nell'ultimo gigante a Flachau in Austria ha chiuso diciottesima, pur con un errore alla fine della seconda manche. Intanto Marta ha debuttato nella velocità in una prima discesa libera 'anomala' dovuta alla mancanza di neve e quindi svoltasi in due manches.
Adesso la stagione prevede la partecipazione di Marta agli slalom giganti di Maribor, Jasna e la finale a St. Moritz, oltre alle prove delle discese libere, alle combinate e supercombinate (una libera o un superg + una manches di slalom speciale). Lo scorso anno il fanclub ha organizzato la trasferta a Meribel per assistere alle finali di specialità; quest'anno ci sono già state due trasferte, a Solden per l'inizio della stagione e a Courchevel, dove un nutrito numero di tifosi ha potuto vivere l'emozione di essere presente ad una competizione di quel livello.
Questo il commento del presidente Moncalero: Dopo unanno di attività, il Fanclub ha una buona base di soci, ma la nostra ambizione è di aumentare il numero attuale, sicuramente supportati dalla crescita agonistica dellatleta. Le attività al seguito di Marta sono limitate dalle distanze delle sedi di gara e, questanno in particolare, dalla variabilità delle stesse a causa della insufficienza di innevamento. Oltre alle due trasferte già effettuate, speriamo di poter programmare la trasferta a La Thuile /Aosta 20/21 febbraio e ST Moriz /Svizzera per le finali della Coppa del Mondo in programma a metà marzo. Inoltre, come consueto, organizzeremo la cena di fine stagione e se possibile, neve permettendo, una giornata sugli sci con Marta. Avviseremo tutti i fan tramite mail, sito e comunicati stampa. Un grazie a tutti i soci e un caloroso saluto ai nuovi aderenti.
Chi vuole tesserarsi può scaricare il modulo nella sezione fanclub del sito martabassino.com. Inoltre a Borgo San Dalmazzo: presso l'ente fiera fredda, il giornalaio di via Roma, Massi sport, Walter accessori auto, Aracne. A Cuneo: presso Robe di Viaggio in piazza Europa a Cuneo.
(Nella foto: Marta Bassino con Lindsey Vonn, la pluricampionessa americana attualmente con più vittorie nella Coppa del Mondo, in lizza per battere il record di vittorie assolute di Ingemar Stenmark. Segue la foto del presidente Bruno Moncalero).