Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il dolore dell'Anpi Cuneo per la morte dell'amata amica Maria Teresa Brondello Romano

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "Ciao Maria Teresa, ciao, carissima ci hai lasciati tre giorni fa dopo una malattia che ti aveva consumata e debilitata, ma la tua forza e il tuo coraggio erano sempre ancora presenti e ci comunicavano la gioia e la bellezza della vita!!

Grazie Maria Teresa, la tua simpatia e la tua empatia, ci ha sempre aiutato, la tua generosità e la tua capacità di essere conviviale.. Hai saputo attorniarti di persone che sapevano trasmettere fascino, con la tua capacità di vivere il presente senza mai dimenticare le tue origini.. quando con Riccardo ci siamo conosciuti a Ventimiglia, alla presentazione della mostra "La storia delle storie” in cui tu eri un’ispiratrice e una collaboratrice fidata e di fiducia… è nata un'amicizia e una collaborazione che si è protratta nel tempo. 

Poi l'attivismo con Anpi, 8 i concerti del 25 aprile con i tuoi nipoti Lorenzo al piano e Tiziano con l'organetto e tutte le attività dell'associazione, la condivisione di ideali e e poi i momenti belli che abbiamo passato nei viaggi a Marzabotto, a Casa Cervi, nella nostra provincia e nei luoghi simbolo della memoria tu eri presente sempre…

E non possiamo dimenticare i viaggi della memoria a Varsavia, a Treblinka, ad Auschwitz -Birkenau… e infine a Madrid a vedere i l luoghi simbolo della guerra di Spagna dove tanti italiani erano andati a combattere x la libertà e per la difesa della Repubblica che aveva vinto le elezioni e insieme a vedere il grande capolavoro di Pablo Picasso “Guernica”.

E poi in tanti luoghi simboli della sempre in difesa della libertà… e in ricordo del sacrificio e della lotta che è stata conquistata con sacrificio e che ha lasciato tanto dolore, (quello che Richard il tuo compagno ha saputo ricordare con l'arte) quei quadri pieni di significato e di storia dimenticata e a volte stravolta.

Maria Teresa sono felice di aver condiviso momenti belli e interessanti con te.

Grazie compagna di viaggi, continua il tuo viaggio con il tuo Richard, tu sarai presente con noi sempre con il tuo sorriso e con la tua gioia di vivere, con il tuo coraggio, con la tua signorilità, eleganza, disponibilità e generosità verso le persone che erano più umili e più fragili.  

Un abbraccio a Valery, a Patrizia ai tuoi amati Lorenzo, Tiziano e Alessio, che erano sempre con te e nei tuoi pensieri.

Ciao Maria Teresa, ciao Ninin (così ti chiamavano)".

Ughetta Biancotto 

Presidente Anpi prov Cuneo 

(Nella foto: Ughetta Biancotto, al centro Maestri Patrizia (deputata Pd) e Maria Teresa Brondello)

VIDEO