Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Covid con la Dad non ferma la creatività condivisa fra gli alunni di Bene Vagienna

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Proseguono senza sosta, nonostante l’emergenza sanitaria e le difficoltà legate alla didattica a distanza, le attività di raccordo e continuità tra i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia ed i ragazzi della quinta Elementare di Bene Vagienna, in provincia di Cuneo. Mentre i piccoli si stanno impegnando nella realizzazione di un originale autoritratto da donare ai loro amici e che troveranno ad attenderli al loro ingresso a scuola a settembre, le classi quinta A e quinta B si sono date alla scrittura e all’arte.

Prendendo spunto dai bellissimi disegni giunti dall’Infanzia che rappresentavano i nomi delle bolle (gruppi fissi) in cui sono suddivisi i bambini, sono state create due fiabe a catena i cui protagonisti (cielo, nuvola, fiore, sole e farfalla) vivono avventure magiche. Tali racconti sono stati poi illustrati e hanno dato vita a due libri veramente accattivanti. Un solerte "postino" ha fatto da tramite tra le due scuole recapitando sia i disegni dei piccoli che i libri dei grandi.

Le insegnanti dell’Infanzia hanno iniziato la lettura dei testi prima che partisse la Dad e i bambini hanno potuto approcciarsi direttamente ai libri, seguendo con interesse le vicende dei personaggi ed ammirando le creazioni artistiche dei ragazzi. Il Covid non riuscirà a fermare il legame che le due classi stanno coltivando: altre attività sono state programmate e prenderanno vita nei prossimi mesi. 

VIDEO