FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di marzo della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

Spira un vento di benessere, quasi una primavera dello spirito: l'umore è buono, anche se l'atmosfera che vi attornia è pesante per gli accadimenti in generale, non influisce minimamente su di voi. Vi estraniate da situazioni complicate, aggrovigliate con persone che voi definite perditempo. Capita sovente che ci sia chi si approfitta della vostra generosità, intesa come accudimento, interessamento per risolvere problemi, che sono irrisolvibili. State prendendo atto che non c'è più sordo di chi non vuole sentire. Non ci sarà errore se vi concentrate su ciò che è bene per voi: il periodo è propizio. Scrollatevi i dubbi di dosso, siete sulla strada giusta, la creatività galoppa, intesa nel senso più ampio, con la mente sgombra da quisquiglie, l'energia, il fuoco dell'innovazione vi danno una spinta, quando le occasioni favorevoli vi si presentano: ora siete pronti a metterle a frutto. Proposte valide, conferme di contratti, soprattutto una visione chiara di ciò che volete realizzare. Ormai siete lanciati, benessere, entusiasmo e creatività sono i vostri alleati, non sprecate le opportunità: avanti tutta barra a dritta!

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

L'emotività e la sensibilità spengono l'energia. Non curatevi di ciò che percepite di negativo nei vostri confronti, fatevi un efficace guscio di protezione: ognuno ha il proprio modo di ripararsi dai fastidi, da chi si avvicina per interesse, oppure per spettegolare e mettere in cattiva luce gli altri. E' una pagina bianca quella che state disegnando per soddisfare i vostri sogni: è sgombra da inutili ghirigori fuorvianti, iniziate a tratteggiare nuove linee, da cui nasceranno ottime intuizioni. Gli incontri con anime semplici, generose, sono la luce che vi indica la nicchia accogliente per voi, in cui le vostre sensazioni sono percepite e condivise. Siete determinati e consci della vostra forza: nessuno può sbarrarvi la strada. Slancio e leggerezza d'animo, portano a realizzare grandi progetti, in ogni campo. Cavalcate la nuova onda di progresso nel lavoro: correttezza, benevolenza e comprensione verso gli altri, ben inteso meritevoli della vostra attenzione, sono le vostre alleate. Brillate di luce vostra.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

Vi siete districati in situazioni difficili, soprattutto impossibili da prevedere, spesso i vostri progetti sono crollati senza una ragione. Le strategie per pianificare la vostra vita privata e lavorativa non sempre hanno funzionato, purtroppo. Ora c'è un barlume di luce, l'energia si riaccende, occorre fare precise scelte per non sprecarla. Non fatevi venire i calli al cervello: pensate troppo! Liberatevi da situazioni che è da troppo tempo che vi impediscono di progredire. Seguite l'istinto, siete lungimiranti, non voltatevi indietro, e non fatevi troppi scrupoli con chi non ne ha avuti per danneggiarvi. Scoprirete inganni, soprusi, sgarbi nei vostri confronti: ebbene, date una spallata e via! Non rimurginate sul passato, chi da tempo vi ha osservato, ora si fa avanti e vi rende giustizia con proposte valide: accoglietele senza timore. Il vostro cammino è cosparso di riconoscimenti, nel campo lavoro e soprattutto personale. Siete creduti e apprezzati per ciò che valete, potete mostrare finalmente la vostra vera natura: altruismo, benevolenza e soprattutto l'urgenza di indirizzare a un quieto vivere, mettere fine alle polemiche sterili e alle cattiverie gratuite. Riuscite nel vostro intento: statene certi.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Il cielo grigio comincia a schiarirsi, fatti e situazioni un po' pesanti vi hanno tolto serenità. Provate a scrollarvi di dosso quella sensazione che non tutto vada per il verso giusto. Non è stato un periodo facile per nessuno, però siete troppo propensi al pessimismo. La situazione lavorativa si sta stabilizzando, ci sono buone prospettive di un cambiamento favorevole, sia dal lato finanziario che da quello del prestigio personale. Siete apprezzati, quindi lanciatevi, fate richieste, proponetevi e riacquistate fiducia nelle vostre capacità. C'è un prepotente ritorno di energia, seguite la scia dell'innovazione senza timore, c'è l'opportunità di accogliere nuove tipologie di lavoro, non restate arroccati alle esperienze passate. Mettete a frutto le vostre capacità: creatività, colpi di genio e determinazione, sono le vostre migliori alleate. Non date retta a chi si interessa un po' troppo alle vostre faccende, è una perdita di tempo, è fuorviante per progredire. Siete in grado di ragionare con la vostra testa, allontanate le persone curiose e invidiose, rallentano il vostro cammino. Ora brillate per i successi che state ottenendo, liberi da fantasie ottenebranti.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

L'aria frizzante vi dà energia, avete mille propositi, sono molti gli aspetti da approfondire, verificare, quindi procedete con discernimento, non sprecate tempo in esperimenti rischiosi. Le idee turbinano in mente, ognuno nella propria posizione lavorativa, ha ben chiaro come muoversi. Buoni consigli da parte di persone esperte nel campo, aiutano a prendere le decisioni corrette per arrivare alla meta, il prima possibile. Dipende dalla situazione e dal settore, non fidatevi del primo venuto, confrontatevi con persone che vanno dritte al punto. Diffidate di chi vi lusinga, è una vostra debolezza, le persone che mettono subito sul tavolo le difficoltà sono più affidabili, non vi illudono di ottenere subito successi clamorosi, per cui occorre tempo, esperienza e buon senso. Non siate precipitosi, ponderate ogni cosa, anche nelle scelte che vi paiono di poca importanza, nulla è mai come sembra: rischiereste di non dare il sufficiente peso a possibili opportunità di successo. Giocate bene le vostre carte per brillare di luce propria. E' un periodo scoppiettante, non vi annoierete.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Vi sentite rallentati, l'entusiasmo per le buone opportunità che non hanno avuto lo sviluppo sperato, vi spegne la speranza. In cuor vostro, siete un po' delusi e anche irritati, la vivete come un'ingiustizia. E' solo una coincidenza di circostanze imponderabili, che nessuno poteva prevedere, a volte la nostra fortuna è determinata da un incontro casuale: così vanno le cose della vita, essere al posto giusto nel momento giusto. Questo vale soprattutto per il mondo artistico: spettacoli, tournée, ingaggi, manifestazioni, esposizioni d'arte, sono quelle occasioni, che accadono da un momento all'altro e che cambiano la vita. Il modo realistico del buon vivere, consiste nell'impegno, nell'approfondimento e nello studio, in qualsiasi campo è la preparazione che porta al successo, in modo graduale, ma duraturo nel tempo. Per chi esula dall'arte ed opera nel settore commerciale, imprenditoriale o alla dipendenze, la situazione è meno complicata, l'umore non è alle stelle, ma la creatività a braccetto con la praticità, suggerisce scelte molto azzeccate: avete tutte le carte in regola per avanzare e brillare per capacità. Riconoscimenti inaspettati gratificano, torna l'energia e la fiducia nel futuro.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Avete la sensazione di essere in una situazione ancora traballante, incerta, come se i vostri progetti non prendessero ancora forma. In parte può dipendere dalle circostanze, siamo tutti legati a uno stato di imponderabilità dell'esistenza. Per chi crede nel fato, malgrado la capacità, l'impegno, in questo momento non è destino che voi raggiungiate l'obiettivo che vi siete prefisso. Non dubitate mai delle vostre qualità, ognuno fa il proprio percorso, incontrando anche ostacoli, ma non sorprendetevi se affermo che superandoli, avrete la possibilità di progredire. Il vostro futuro prossimo profumerà di leggerezza, conducendovi nella nicchia che fa per voi, dove siete circondati da persone che hanno il vostro stesso modo di sentire. Siate fiduciosi, le cose non sono mai come sembrano, all'improvviso accadono fatti inaspettatamente forieri di gratificazione e gioia, la ricompensa di tanta fatica, costellata di delusioni. Presto brillerete di gioia, prima di quanto pensiate. Attorniatevi di persone semplici, sono presenze rigeneranti per la serenità che emanano, la purezza di sentimenti è rara.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

C'è perplessità, le cose non procedono come vi eravate prefissati. Tempo al tempo, spingere gli eventi non aiuta, anzi, può creare intoppi che allungano i tempi della realizzazione. Ma se vi propongono un affare, una collaborazione, un impiego, ponderate bene, forse è questo il momento di intraprendere un nuovo percorso. Perspicacia, determinazione, velocità di azione, sono le vostre alleate, il cammino è impegnativo, ma intrigante. Siete audaci, amate le sfide, è il momento di fare un passo avanti, con il proposito di superare le difficoltà senza demotivarvi, quindi, avanti tutta barra a dritta. Navigherete in mari sconosciuti ma da valorosi capitani, siete in grado di superare tempeste per approdare in acque tranquille, alla scoperta di terre sconosciute, prodighe di tesori nascosti. E voilà, previsioni avventurose, alla Salgari, per voi ci può anche stare. Ai meno intraprendenti gli astri suggeriscono richieste, sperimentazioni, quando non ci si aspetta un granché, può capitare di imbattersi in circostanze molto favorevoli per fare grandi passi avanti.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Torna l'energia, c'è nell'aria il desiderio di non perdere tempo a trastullarsi in fantasie. Siete persone d'azione, non aspettate che le opportunità vi siano servite su un piatto d'argento. Amate spostarvi, il viaggio per voi significa apprendimento, cultura, esperienza da mettere in campo. Sapete cogliere gli aspetti innovativi, anche un po' rivoluzionarvi, che nel settore imprenditoriale sono una spinta a progredire. La curiosità di conoscere, la perspicacia e la determinazione di realizzare progetti, dà un sapore speciale alla vostra esistenza. Amate il buon cibo, sperimentate anche le novità nel settore ristorazione, in cui siete molto portati. Purché non vi venga la smania di intraprendere altri viaggi, in questo caso, sarebbe da valutare il progetto di avviare attività di ristorazione, per poi rivenderle. Un pensierino lo farei: il turismo è un buon investimento nel nostro prezioso Paese, prodigo di bellezze naturali, di arte ed enogastronomia. Certo occorre professionalità e capacità imprenditoriale, non ci si può improvvisare.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il vento spira forte, scompone le cose, imbroglia le situazioni, avete la sensazione che vi sfuggano i progetti di mano. Qualche intoppo rallenta, non dipende da voi, ma dalle circostanze avverse, magari c'è chi insinua bugie sul vostro conto, con l'invidia dobbiamo farci i conti tutti quanti. Fate un po' di pulizia attorno, con l'educazione che vi è propria, tuttavia alzare il tono della voce con chi divulga falsità e calunnie va fermato in tempo. Il pensiero che il tempo dà ragione, non può risolvere situazioni dannose, che vanno troncate sul nascere. Perseverate nei vostri progetti, le cose non sono mai come sembrano, a volte c'è un improvviso rovesciamento di situazioni: il classico colpo di fortuna. Siete favoriti in questo, tutto può cambiare in un secondo: l'incontro giusto, una vincita, o una cospicua e inaspettata eredità di un lontano zio d'America, ma dimenticato, non sempre è una favola. A volte i sogni si avverano.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

La situazione lavorativa prospetta situazioni intriganti, non chiedete di meglio per uscire dalla quotidianità che tanto vi opprime. Ricacciatevi nel caos degli affari, il momento è propizio, i settori da prendere in considerazione sono piuttosto evidenti: tecnologia d'avanguardia, la telemedicina per esempio, con la pandemia ha avuto un grande sviluppo, ormai è entrata a gamba tesa nella sanità. Si tratta di orientarsi su professioni di alto profilo, è una soluzione allo snellimento della sanità, anche se con costi ancora troppo elevati. Non tutti sono portati per la tecnologia, tuttavia, sia in proprio, che alle dipendenze siete avvantaggiati in tanti settori, in particolare quello manifatturiero dove occorre una spinta di geniale innovazione a braccetto con la creatività. Migliora la situazione finanziaria, ma il pericolo che facciate investimenti troppo audaci, è sempre dietro l'angolo.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Una carica di energia vi rimette in forze, vi siete prosciugati in progetti, caricandovi di responsabilità che non erano neppure di vostra competenza. Non che non siate all'altezza, anzi, tuttavia disperdere le energie alimentando altre persone, vi nuoce. E, non siete neppure apprezzati per capacità e dedizione, anzi, vi muovono critiche con l'accusa di essere accentratori. In alcuni casi, lo siete, per l'ansia che vi coglie, vi preme di tenere tutto sotto controllo: demandate, date la possibilità ai collaboratori, o colleghi di crescere. Prendetevi una pausa, la situazione lavorativa, per quasi tutti è stabile, dipende dall'età e dalla preparazione ricevuta. Tuttavia si prospettano ottimi progetti: innovazione, creatività, curiosità, spirito di avventurarsi anche in campi inesplorati, sono il carburante per il vostro benessere psicofisico. Con ponderazione e lucidità, acquisita dopo una pausa di riflessione, brillerete, sempre, di luce propria.

Fiorella Avalle Nemolis