Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Il bene nel male": una giornata di riflessione e dialogo al Monastero di Sant'Antonio a Dronero

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 23 settembre, dalle 9.30 alle 18, il suggestivo Monastero di S.Antonio a Dronero ospiterà una giornata dedicata alla riflessione sul benessere interiore e all'esplorazione di temi profondi che toccano la vita di ognuno di noi. L'evento, intitolato "Il bene nel male", è organizzato in collaborazione tra l'editore Nerosubianco e il Festival Ponte del Dialogo di Dronero, ed è un'anteprima della seconda edizione del Festival prevista dal 3 al 6 novembre.

Durante questa intensa giornata di dialogo e condivisione, dieci esperti e testimoni guideranno i partecipanti in una serie di riflessioni su parole chiave come errore, perdono, senso di colpa, paura, sfida, relazione, cambiamento, smarrimento, fuga e vergogna. Questi temi universali verranno esplorati attraverso letture, discussioni e momenti di riflessione.

Il programma della giornata prevede diverse fasi, compreso un pranzo comunitario presso l'Ostello del Monastero, realizzato in collaborazione con Atelier Mal'Erba di Caraglio, e una visita del complesso monastico a cura dei Volontari per l’Arte. Inoltre, verso le 17, ci sarà un'esperienza unica con le armonizzazioni sonore di Mario Cottura.

L'iniziativa rientra nel contesto della seconda edizione del festival "Ponte del Dialogo," che si concentra sul tema "La formula che mondi possa aprirti," citando un celebre verso di Eugenio Montale, e promuove la scoperta di sé e il benessere interiore. Inoltre, l'evento offre l'opportunità di conoscere la collana "Le zattere" dell'editore Nerosubianco, che raccoglie testimonianze di persone che, nonostante le difficoltà della vita, hanno trovato nella scrittura una forma di liberazione.

Il Monastero di S.Antonio, con il suo ricco patrimonio storico e il bellissimo chiostro, si trova nella frazione di Monastero di Dronero, lungo la strada che collega Dronero, Castelletto, e Busca.

La partecipazione all'evento è su prenotazione, entro il 18 settembre, ed è prevista una quota d'iscrizione di 10 €, oltre al costo del pranzo (20 €, bevande escluse), che verrà pagato direttamente in loco. Ogni partecipante riceverà in omaggio un volume della collana "Le zattere."

Gli interessati possono prenotare il loro posto inviando un'email a zattere@nerosubianco-cn.com o chiamando il numero 335 8123822 entro il 18 settembre.

 

VIDEO