Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il 7 e 8 novembre Monferraglia, raduno per appassionati di motorini monomarcia

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Nell’ambito del calendario 2015 dell’Associazione di promozione turistica MONFA asd, nel fine settimana dei prossimi 7 e 8 novembre, si terrà a Ceva, in provincia di Cuneo, con percorso di circa 65 Km che si svilupperà nel territorio circostante, Monferraglia, un raduno nazionale di appassionati dei motorini monomarcia (tipo Ciao, Peugeot 103, Garelli 50, Honda 50 ecc.).

Il giorno 7 si inizieranno le operazioni relative ai preliminari (accoglienza dei piloti) con la possibilità di usufruire di una minipista per la prova dei mezzi a cui farà seguito una castagnata offerta dall’Associazione Commercianti di Ceva.

Il giorno 8 alle ore 10,30 circa ci sarà la partenza del “tour” dal piazzale sterrato di via Sant’Agostino, con passaggio all’interno del Centro storico di Ceva, dopodichè si proseguirà sulla strada Provinciale n. 331 verso Roascio località Baroni, dove comincerà lo sterrato. Si raggiungerà poi la località Piani di Roascio, quindi dopo un breve tratto della S.P. n. 32 si arriverà, attraverso la località Mondoni, al sito napoleonico e quindi alla località san Lino.

Percorrendo un breve tratto delle S.P. 135 e S.P. 32 si proseguirà verso la località Mazzone scendendo poi nella valletta del rio Bovina al Km. 2,5 della S.P. n. 54. Si risalirà dal versante opposto arrivando in località Mastrik e quindi, attraverso i boschi, si raggiungerà la località Perontoni e appresso la S.P. n. 149 al Km. 6,3 nel comune di Sale San Giovanni per proseguire, al Km. 5, verso la località Camoroni.

Poi dalla “Pineta”, attraversato il rio Canile, transitando nei boschi di “Rocca di Lepre” si giungerà sulla S.P. 149 al Km. 0,4 e si proseguirà per l’abitato di Sale Langhe, pressappoco a metà del percorso, quì presso la società di Mutuo Soccorso sarà allestito un punto ristoro ed assistenza per tutti i concorrenti. Si raggiungerà quindi il culmine dei rilievi collinosi che separano i comuni di Sale delle Langhe e di Priero, denonimato Boscazzo, e si arriverà in località Cerrero e quindi nella frazione Mollere di Ceva.

In seguito, guadato il rio Recurezzo (o Ricorezzo), si salirà alla cascina “Cucco” quindi si arriverà alla Costa di Priero (breve tratto di asfalto) e passando dal piano della “Ru” e attraversando nuovamente il rio suddetto si giungerà alla colla di Perlo (Km. 4 S.P. n. 55). Quindi, sempre per i boschi e su sterrato si scenderà alla località Livrato del Comune di Nucetto e attraversando la Strada Statale 28 si salirà alla località Villa e si giungerà dopo alcuni chilometri nei boschi in località Sparpagliata, poi ai Mazzarelli raggiungendo la S.P. n. 143 al Km. 0,6 e poi dopo 200 metri, scendendo in via Nosalini e attraversando piazza Le Val, si raggiungerà il punto di partenza con possibilità di fare un giro d’onore sulla minipista lì nei pressi.

Il percorso sarà segnalato ovunque da opportuna segnaletica e da personale di servizio. La raccomandazione per una buona riuscita del “tour è quella di attenersi scrupolosamente alle disposizioni del Codice della Strada.

VIDEO