Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il 30 settembre uscirà "Karma Clima", il nuovo album di inediti dei Marlene Kuntz

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - I Marlene Kuntz saranno ospiti del Festival della Tv. Il 4 settembre a Dogliani, in provincia di Cuneo (incontro in piazza Carlo Alberto alle 18,30), Cristiano Godano, Luca Lagash e Teo Musso del birrificio Baladin dialogheranno racconteranno il nuovo progetto “Karma Clima”.

Anticipato dai brani “La Fuga” e “Vita su Marte”, il nuovo singolo in uscita il 9 settembre in radio e in digitale, “Karma Clima” è la nuova, attesa opera della band, registrata tra ottobre e dicembre scorsi in residenza in tre comunità cuneesi (Viso a Viso a Ostana, il Birrificio Baladin di Piozzo e la borgata Paraloup nel comune di Rittana) e in uscita il 30 settembre su etichetta Ala Bianca (disponibile già il pre-order QUI).

Il progetto è una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi ormai imprescindibili, come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo gli esseri umani verso un punto di non ritorno. La presentazione ufficiale dell’opera è fissata per il 23 settembre a Piozzo, al Baladin Open Garden Birreria.

"Lo scorso ottobre – commentano i Marlene Kuntz il birrificio Baladin ci ha ospitati per quindici giorni densi e ricchi di iniziative. In Karma Clima il contatto con le realtà locali è stato ed è fondamentale e ci permette di immergerci sempre più in contesti rigeneranti per lo spirito, per le riflessioni e per le azioni. L'attitudine di ‘verde consapevolezza’ che li pervade non potrà che fortificare il nostro anelito alla diffusione di un messaggio, in grado di far capire a più persone possibili che si deve esigere un cambiamento di rotta dai nostri politici e da chi decide le sorti dell'umanità. Troppa gente ancora snobba il problema del cambiamento climatico, lo minimizza, lo derubrica, addirittura lo nega, contro le più incredibili evidenze, basti pensare ai ghiacciai che si sciolgono, e la nostra missione diventa dunque possibile: allertare queste persone con la persuasività e la cocciutaggine, fronteggiando le contronarrazioni create ad arte per difendere business miliardari".

La collaborazione tra Marlene Kuntz e il birrificio Baladin, risale al 2019 quando nacque una versione speciale della birra Rock’n’Roll in lattina dedicata al loro 30 anniversario di attività. La chiamata di Cristiano Godano e Luca Lagash Saporiti a prendere parte al progetto è stata il frutto di una condivisione di visione e valori con Teo Musso.

Karma Clima raccoglie in sé l’apertura verso gli altri, la collettività, la condivisione, la circolarità, la cooperazione proprio perché ha preso vita attraverso alcuni laboratori in residenza con le comunità, a partire dalla provincia di Cuneo. La visione è stata quella di generare un percorso artistico culturale che anche dopo la registrazione dell’album, continuasse il suo viaggio in altre realtà riqualificate in tutto il territorio nazionale. L’idea del tour è quella di esplorare il potenziale dei piccoli borghi, come elemento di richiamo e di valorizzazione dei saperi locali a livello nazionale. Nella progettazione di Karma Clima sono fondamentali il dialogo tra cultura, scienza, economia, quindi un modo di prendere parte a ciò che si definisce ‘esperienza’.

VIDEO