Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I viaggi al mare e in montagna con Abacus Odv di Ceva per non vedenti e ipovedenti

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - “Abacus Odv, nell’ambito dell’aiuto sociale - spiega il presidente dell’Abacus Odv Carlo Muzzulini - intende trovare soluzioni, iniziative a favore delle persone “fragili” individuando in questo caso la figura dell’ipovedente o non vedente.

A tal fine abbiamo progettato un percorso esperienziale suddiviso in due eventi: a luglio un weekend in montagna in rifugio e a settembre, un fine settimana in barca a vela, con lo scopo e la speranza di coinvolgere quei giovani che, per mille motivazioni, non abbiano ancora fatto esperienze di tale senso. L’auspicio è che si possa contribuire con questa iniziativa a far nascere un nuovo interesse - passione verso uno sport. Quest’iniziativa è rivolta ai giovani non vedenti, a quei ragazzi e ragazze che non hanno ancora provato a vivere la montagna o assaporare il mare.

Con loro, intendiamo iniziare un percorso esperienziale condiviso, sì perché abbiamo la netta sensazione che una simile esperienza sia per loro importante ma ancor di più lo sarà per tutti quei volontari che ci aiuteranno a rendere reali queste giornate. Abacus Odv intende offrire loro quest’opportunità con la speranza che possa nascere una nuova passione, magari mai espressa.

Il 6 e 7 luglio ci sarà un weekend al rifugio Migliorero in valle Stura, situato a 2094 metri sul livello del mare. Questo rifugio offre un’esperienza mozzafiato per gli amanti della montagna. Con i suoi panorami spettacolari, è il punto di partenza ideale per emozionanti escursioni e avventure alpine. Durante il soggiorno al rifugio Migliorero, si avrà l’opportunità di esplorare i dintorni e godersi la bellezza dei paesaggi montani. Con viste spettacolari e sentieri ben tenuti, si potrà vivere appieno la magia della natura.

Il programma prevede l'accompagnamento di un massimo di 12 ragazzi, ciascuno dei quali avrà un nostro accompagnatore o, se preferito, un loro parente. Il ritrovo dei partecipanti sarà presso la sede Uici in via Bersezio n.15 a Cuneo, al mattino del 6 luglio. Da qui il pulmino dell’Uici accompagnerà fino alla borgata di Pianche, dove si troverà il resto della comitiva. Costituite le coppie, si salirà in circa un paio di ore utilizzando la carrareccia ex militare al rifugio Migliorero.

Domenica 7 luglio, sveglia di buon mattino, colazione e partenza per il lago inferiore di Ischiator, dove si farà pranzo al sacco preparato dal custode del rifugio. Nel pomeriggio, ritorno alle auto.

Il 6-7-8 settembre 2024 ci sarà un'uscita in barca a vela da Sanremo a Imperia e ritorno in tandem. Il programma, per ovvi motivi di spazio, potrà ospitare otto ragazzi maggiorenni accompagnati da quattro volontari in collaborazione con Handarpermare Aps, Uisp di Imperia, Marina di Porto Sole Sanremo e Nolo Bici.

Abacus Odv promuove questo progetto, il progetto Velandem, che si prefigge l’obiettivo, attraverso la pratica di attività in mare aperto, di far provare esperienze coinvolgenti e conoscere meglio il territorio. La partenza sarà venerdì 6 settembre con ritrovo presso la sede Uici in via Bersezio n.15, da dove il pulmino Uici porterà il gruppo a Porto Maurizio, Imperia. Una volta giunti in porto, si salirà sulle imbarcazioni per la sistemazione nelle cabine delle due barche di Handarpermare, Estrella del Mar e Fidelia. Nota bene: gli skipper delle barche sono non vedenti. Cena e pernottamento a bordo.

Il sabato mattina si salperà dal porto di Imperia e la giornata trascorrerà sperimentando la navigazione a vela, assistiti dai volontari velisti di Handarpermare. Nel pomeriggio, si raggiungerà la Marina di Porto Sole a Sanremo, dove si sarà ospitati all’ormeggio per la notte. La domenica mattina, gli equipaggi sbarcheranno e con i tandem guidati da volontari ciclisti torneranno a Imperia, percorrendo la pista ciclabile panoramica costruita sull’ex tracciato della ferrovia litoranea. Nel pomeriggio, ci sarà ad aspettarci il pulmino dell’Uici per il viaggio di ritorno alla sede Uici di Cuneo in via Bersezio n.15.

Per informazioni, contattare: Abacus Odv: 3381973019 (Carlo) Handarpermare: 3472120605 (Alberto) Unione Ciechi e Ipovedenti Cuneo: 347.7059892 (Tea) o 389.6554497 (Bruna).

“L’iniziativa da un punto di vista organizzativo,” conclude il presidente Muzzulini, “è totalmente a nostro carico, in quanto copriremo ogni costo. Saremo coadiuvati dai nostri volontari e dagli amici di Officine Monviso di Saluzzo nell’ambito di un più vasto progetto di montagna terapia. Grazie fin d’ora per il vostro sostegno".

Sergio Rizzo 

VIDEO