ALBA
CUNEO CRONACA - "Si terrà martedì 16 luglio, dalle 14, in piazza Risorgimento ad Alba, di fronte al Municipio, la manifestazione indetta da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil della provincia di Cuneo e della Regione Piemonte unitamente alle Confederazioni provinciali e regionali di Cgil, Cisl e Uil contro il caporalato e lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori in agricoltura, alla luce di quanto emerso negli ultimi giorni. Sarà una nuova occasione per richiedere unitariamente e a gran voce un lavoro agricolo di qualità, dignitoso ed equamente retribuito .
"Saremo in piazza ad Alba per dire no al caporalato, allo sfruttamento e alle nuove forme di schiavitù in agricoltura che non risparmiano nemmeno uno dei territori più floridi della nostra regione, le Langhe. Credevamo di essere immuni da questo fenomeno e invece ci scopriamo vulnerabili come altre parti del nostro Paese. Con la nostra manifestazione vogliamo riportare al centro del dibattito e dell’attenzione il rispetto del regole, dei diritti e della dignità delle persone e dei lavoratori, chiedendo alle autorità preposte e agli stessi imprenditori regole chiare e trasparenza assoluta per la gestione della manodopera e il ripristino della legalità in tutte le sue forme”.
Questo il commento del Segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, che parlerà alla manifestazione di Alba, in piazza Duomo, insieme ai colleghi di Cgil e Uil regionali.