MONTAGNA
CUNEO CRONACA - È stata firmata la Convenzione tra il Comune di Monterosso Grana e l’Organizzazione di Volontariato – “O.D.V. Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Cuneo” che per due anni prevede la collaborazione dei volontari nelle attività di controllo e sicurezza del territorio. La Convenzione è stata prevista nell'ambito delle procedure di cui al Codice del Terzo Settore che nel 2017 ha riordinato la disciplina in materia di volontariato e come previsto dalla Legge Regionale 24/2003 che prevede che le Polizie Locali dei territori possano utilizzare forme di volontariato per promuovere l'educazione alla convivenza ed al rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone.
L'ANPS, rappresentata in particolare dal signor Niutti Antonio Rosario, è composta da persone che, con il loro impegno quotidiano, forniscono numerosi servizi socialmente utili alla comunità. Essi si preparano a indossare i panni dei "nonni vigili" e a pattugliare le strade durante gli orari di entrata e uscita dalla "Scuola di Valle". I "nonni vigili" sono un punto di riferimento per le famiglie e i bambini, offrendo un aiuto fondamentale e rappresentando un supporto prezioso per l'intera comunità.
"Ringrazio i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato per l’impegno a favore della sicurezza dei più piccoli e fragili abitanti del nostro paese. La scuola con le sue immediate adiacenze non può che rappresentare uno dei luoghi più sicuri e vivibili di Monterosso Grana - commenta il sindaco Stefano Isaia -. La figura del "nonno vigile", promossa e coordinata da ANPS, è una generosa forma di impegno civico che ci aiuta a garantire una maggiore sicurezza e protezione dei nostri alunni. Ringrazio il Responsabile dell’ODV e Vice-Presidente di ANPS, sig. Interlandi Salvatore, ma soprattutto ringrazio in nostro compaesano sig. Niutti per il suo costante impegno, su questo e altri profili. L'amministrazione fa della sicurezza dei bambini e delle bambine un caposaldo della sua programmazione e della sua azione. La loro presenza caratterizza in senso positivo la comunità. L'azione dei volontari con la paletta e la divisa davanti alla scuola è di fondamentale importanza per la protezione dei nostri piccoli alunni. Un appello che mi sento di rivolgere agli automobilisti "frettolosi", ai genitori, agli alunni ed alla comunità è quello di regalare loro un grazie accompagnato da un bel sorriso per la loro opera meritoria e gratuita".