Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I mercatini di Natale a Saluzzo fra intagliatori di legno, artisti di strada e il Passacharriera

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN, presentano i mercatini di Natale.

Venerdì 8 dicembre, per tutta la giornata, il centro cittadino sarà in festa: negozi aperti e banchetti con originali idee regalo fatte a mano dagli artigiani intagliatori. Le famiglie e il pubblico potranno trovare ad esempio Valle Varaita Giocolegno, la cooperativa di Brossasco che produce giochi e attrezzature didattiche rigorosamente in legno massello di faggio e di pino.

Ci sarà anche la marching band Prismabanda, street band che tocca generi musicali diversi attraverso gags, coreografie e giocoleria, che dal 2013 porta musica e allegria nei più importanti festival internazionali di artisti di strada come “Mirabilia” e “Mercantia”. E ancora, le clownerie di Giacomino Pinolo, nome d’arte di Davide Rivoira. Attore e artista di strada, da anni porta in scena spettacoli per bambini tra cui “Mi metto in bolla” vincitore del primo premio “Gianni Damiano” al Festival Internazionale Lunathica 2019 ed il Premio della giuria di qualità “Pinocchietto” al Festival Internazionale Clown&Clown 2019 di Monte San Giusto.

Sempre in tema legno, sarà presente l’artigiano Massimo Vitale titolare dell’attività “Intaglio e scultura di Castellette”. Nato come autodidatta, la maggior parte delle volte si lascia ispirare dalla natura circostante e realizza oggetti fruibili a tutti, con il desiderio di riportare il legno nelle case di ciascuno.

Per trascorrere una domenica all’insegna dello stare insieme, sarà fondamentale la musica. Capace di farsi spazio tra la gente, arriverà il tradizionale Passacharriera. Ricordo di un’Uvernada di estremo successo, la musica itinerante occitana invaderà le strade di Saluzzo, nel pomeriggio, grazie alla musicista Silvia Mattiauda.

Domenica 10 dicembre, l’appuntamento sarà alle 15 in piazza Vineis con “Chorus for Christmas”. Ad esibirsi il Cuneo Gospel Choir ed il Rhapsody Pop Choir. Diretti entrambi da Anna Petracca e Alfredo Matera, il primo ripercorre la storia del Gospel, dagli Spirituals al repertorio più attuale, mentre il secondo porta sul palco un repertorio pop influenzato da vari generi musicali come rock, soul, R&B e dance.

Il prossimo appuntamento con i Mercatini di Natale sarà domenica 17 dicembre a Castellar. Lungo le vie degli Spaventapasseri si potranno trovare falegnami e sculture, prodotti di territorio e tante sorprese. Tutte le informazioni su www.fondazionebertoni.it | www.visitsaluzzo.it www.confcommerciosaluzzo.it | www.ccnsaluzzo.it

VIDEO