Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I cent'anni del Badellino che dal 1917 richiama a Bra i palati fini

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Celebrata una tradizione del territorio di Langa e Roero, con il compleanno centenario del celebre Ristorante Albergo Badellino di Bra, in provincia di Cuneo.

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Proprio nel giorno del suo onomastico, Giacomo, Badellino con la moglie Marilena e i figli Edoardo e Francesca ha festeggiato con parenti, amici e braidesi. L'occasione è speciale: il ristorante-albergo Badellino compie 100 anni.

E' situato nel vecchio cuore di Bra dal 1917 e richiama palati fini che apprezzano l'autentica cucina piemontese tradizionale. Ed è proprio dal dehor, che si affaccia sulla storica piazza XX Settembre, che è iniziato un ricco aperitivo con musica dal vivo e danze, per continuare poi, fino a tarda serata, nelle due ampie sale con buffet a base dei celebri antipasti.

E' l'attrazione del locale il carrello degli antipasti, ghiotta, infinita sfilata di tipicità piemontesi, con il tocco speciale della salsiccia di Bra, rinomato insaccato prodotto con carni bovine magre e pancetta di suino. L'aggiunta di spezie, segreto custodito da ogni macellaio, la rende amabilissima da consumarsi cruda. L'insalata russa, unica, ricetta segreta di Marilena; le acciughe al casereccio bagnetto verde; il rinomato e classico carpione, uova zucchine, bistecca di vitello impanata... Insomma, impossibile resistere. Un vero attentato alla linea.

Non da meno i primi: i classici ravioli a plin, conditi con sugo d'arrosto; anche i secondi dal gustoso brasato di vitello, alle tenerissime bistecchine di agnello impanato e ancora, ancora. Ma il tocco finale di “Baden”, così lo chiamano gli amici, il suo dessert di panna montata, torrone e cioccolata. La carta dei vini si fa onore con i migliori produttori Langhe e Roero. Avete l'acquolina in bocca?

Svelato il segreto del ristorante Badellino, che ha festeggiato un secolo di attività, con il passaggio di ben cinque generazioni, che si sono tramandate le ricette tipiche di territorio, tra cui alcune solo braidesi. Genuinità, qualità, ed esperienza per la preparazione di piatti di "cento anni fa". Ecco perché tanta festa attorno a questa famiglia di ristoratori, passati indenni, tra le “mode” della cucina. Senza tradire il territorio, hanno raccolto notorietà e fedeltà tra la clientela.

A festeggiarli, in modo informale e affettuoso, l'intera Amministrazione comunale, oltre a clienti e amici di vecchia data, venuti da ogni dove per l'occasione. Tanta allegria, tanta divertimento sano, tra una valanga di cibi sopraffini e vini di pregio, e tanta amicizia e riconoscenza verso la famiglia Badellino, vera eccellenza che ci fa onore.

Un ringraziamento a “Baden”, da parte di tutta la cittadinanza, anche per la generosissima ospitalità.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO