Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Guardare al mercato libero per risparmiare in bolletta

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il mercato dell’energia in Italia oggi si divide in due segmenti: il cosiddetto mercato della maggior tutela e il mercato libero. Nel primo, condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, l'Autorità che regola il mercato energetico: i prezzi si riferiscono solo alla fornitura della componente materia prima perché questo tipo di regime non include servizi aggiuntivi. Nel secondo, il consumatore può scegliere liberamente tra le migliori offerte luce e gas proposte dagli operatori sul mercato.

Il regime di maggior tutela è comunque destinato a finire nel 2022 e gli utenti dovranno quindi passare obbligatoriamente al mercato libero: gli operatori si stanno quindi sfidando per proporre ai consumatori offerte vantaggiose che li portino a sceglierli. Per i cittadini, è una buona occasione per trovare l’offerta più adatta al proprio profilo di consumo e risparmiare così sulla spesa energetica, soprattutto nel momento attuale di crisi economica determinata dalla pandemia.

La differenza si è resa evidente negli ultimi mesi: sebbene infatti inizialmente il calo generalizzato dei consumi energetici dovuto alla quarantena avesse determinato un calo dei prezzi nel regime a maggior tutela, già a luglio ARERA ha annunciato un rialzo del 3,3% per l’elettricità (il prezzo del gas è invece calato, ma si tratta di un trend ricorrente durante i mesi estivi, dati i minori consumi per le caldaie). La stessa Autorità ha valutato che col passaggio al mercato libero, una famiglia media, con un consumo annuale stimato a 2.700 KWh di elettricità e 1.400 Smc di gas, potrebbe risparmiare rispettivamente 75 e 80 euro all’anno su queste due voci di spesa.

I consumatori ancora legati al vecchio sistema dovrebbero quindi approfittare della concorrenza tra gli operatori per scegliere una nuova fornitura che permetta di risparmiare in bolletta e di scegliere energia sostenibile o, nel caso del gas, mitigata con programmi di compensazione green, come ad esempio quelle proposte da E.ON, uno dei principali operatori in Italia, che propone alcune tra le migliori offerte luce e gas sul mercato.

VIDEO