Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Grande partecipazione al Carlevé di Mondovì con i gruppi mascherati, il 25 la sfilata dei carri

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La fortuna aiuta gli audaci, dicevano gli antichi. E se il Carlevé d’ Mondvì è stato fortunato sotto l’aspetto meteorologico – un bellissimo sole ha illuminato e riscaldato il pomeriggio monregalese di domenica, dopo un sabato di pioggia e cielo plumbeo -, sicuramente la sua “audacia” di proporre qualcosa di nuovo è stata abbondantemente premiata.

Soprattutto in termini di pubblico, dato che una grande folla si è riversata nelle strade del centro storico di Mondovì: tantissime famiglie, tantissimi bambini che – oltre a seguire con passione la sfilata dei gruppi partecipanti, supportati da speciali e coloratissimi “carretti” – hanno anche potuto giocare e divertirsi al "villaggio" di piazza Ellero, con tantissime attrazioni ed il volo vincolato in mongolfiera. Coriandoli, mega palloni colorati, e tanta musica, hanno fatto da sfondo ad una giornata praticamente perfetta.

«Mamma mia, che emozione – commenta elettrizzato il presidente della Famija Monregaleisa 1949 Andrea Tonello –. Questa era una iniziativa sperimentale, che mirava a valorizzare l’impegno dei gruppi, per la maggior parte locali. La partecipazione è stata eccezionale, mi sento di poter dire che l'esperimento sia riuscito, su tutti i fronti: riteniamo che un evento del genere possa essere un’idea vincente anche per il futuro. Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor, che ci hanno dato una grande mano; alla Corte del Moro; a tutti i volontari. Ora ci prepariamo alla grande sfilata di domenica 25 febbraio: oltre ai gruppi già protagonisti questa domenica ci saranno dieci grandi carri, gruppi folkloristici, gli amici degli altri carnevali. Il tutto per un evento sicuramente grandioso e coinvolgente!».

«Un insperato sole primaverile e una straordinaria cornice di pubblico hanno accolto questa prima sfilata di carnevale - aggiungono il sindaco, Luca Robaldo, e l'assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno - a testimonianza di quanto questa nuova formula sappia attrarre e divertire, animando in contemporanea le vie del centro storico. Grazie alla Famija Monregaleisa 1949 per aver raccolto la sfida di innovare la manifestazione mantenendone il respiro più tradizionale, grazie ai partner e agli sponsor, grazie ai volontari, alla Protezione civile, a coloro che hanno consentito lo svolgimento della sfilata in assoluta sicurezza e grazie a tutti quelli che hanno preso parte ad una festa condivisa e intergenerazionale. Nella sagoma della mongolfiera cittadina, nelle risate gioiose dei bambini e nel divertimento sano e pulito, è tornato davvero a percepirsi lo spirito magico e autentico del Carlevé 'd Mondvì».

Il 25 febbraio Mondovì festeggerà con un nuovo grande evento carnevalesco: la sfilata dei carri allegorici, unitamente ai gruppi, con partenza alle 14.30 da corso Statuto, altezza piazzetta Levi, e tradizionale percorso ad anello.

(Foto di Davide Gonella)

VIDEO