CUNEO
Sabato 13 giugno 2015, il Lions Club di Cuneo ha organizzato e svolto, a favore della popolazione, uniniziativa di alto contenuto sanitario, incentrata su uno screening gratuito per la prevenzione del diabete.
Non solo una semplice misurazione della glicemia, che ha un valore piuttosto limitato, ma la somministrazione di un test scientificamente validato ha permesso a chi si è presentato allo stand allestito in corso Nizza di stimare la probabilità di sviluppare un diabete entro 10 anni.
La risposta della cittadinanza è stata veramente apprezzabile e ha fatto registrare ben 330 accessi. Un risultato davvero gratificante che testimonia la bontà e la validità di un servizio, collegialmente gestito, a favore dei cittadini. A riprova, tra laltro, della valenza sociale e sanitaria degli interventi finalizzati allinformazione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione.
La giornata ha visto la preziosa ed efficace collaborazione di Università di Torino (Facoltà di Scienze infermieristiche - sezione di Cuneo), CRI, Diabetologia e Dietologia dell'Azienda Ospedaliera S. Croce. A tutti va il caloroso ringraziamento del LC Cuneo.