MONDOVì
SERGIO RIZZO - Nell'ambito della manifestazione "Laprima - colori e sapori di primavera", sono state premiate le classi della scuola primaria e secondaria di Ceva (Cuneo) che hanno aderito al progetto “Orti didattici”. Il progetto, fortemente voluto dall’assessore Lorenzo Alliani, è stato un bell’esempio di collaborazione tra la scuola, il Comune di Ceva, Codiretti e le aziende del territorio.
Per la scuola primaria hanno partecipato i bambini delle classi 2A, 2B e 3C con le insegnanti Elisabetta Porro, Monica Pennè, Ornella Garelli, Simona Bella e Sandra Alaimo, che hanno seminato e trapiantato piantine nel giardino della scuola e in classe.
I bambini delle classi 5A e 5B di Ceva con le rispettive insegnanti Maria Rosa Mazzone, Emanuela Pera, Monica Minetto e Maria Valcada, hanno affrontato in classe il tema della stagionalità e territorialità dei prodotti all’interno di un più ampio e approfondito discorso di educazione alimentare condotto durante l’anno scolastico. I bambini delle classi quinte hanno partecipato alla manifestazione con la costruzione di una bellissima piramide alimentare, come sintesi e conclusione del lavoro svolto in corso d’anno.
Per la scuola secondaria di primo grado, hanno aderito i ragazzi delle classi prime con le insegnanti Monica Conterno, Rossana Salvetto e Luisella Vigliero, che hanno trapiantato nel giardino di fronte all’ingresso della scuola ortaggi e alberi da frutto.
Sergio Rizzo
Alunni e insegnanti premiati a Ceva (nella foto)