Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giovedì sera Ansaldi e Bottasso in concerto

MONDOVì

Foto
Condividi FB

L’associazione NoteNonNote organizza la serata “Epoche. Strumenti. Linguaggi” in cui si esibiranno Filippo Ansaldi al sassofono e Nicolò Bottasso al violino. I due poliedrici musicisti bovesani vantano esperienze eterogenee che spaziano dalla musica classica al folk, dal jazz al cantautorato passando per i linguaggi contemporanei. 

Durante il concerto saranno presentati brani per strumento solista di epoche differenti: dal barocco delle partite di Johann Sebastian Bach all’ardita ricerca timbrica di Niccolaus A.Hubert, passando per il virtuosismo ottocentesco di Niccolò Paganini. 

Il concerto si terrà giovedì 23 giugno alle 21 presso la Confraternita di S.Croce a Boves. Ingresso gratuito 

NICOLO’ BOTTASSO inizia a suonare il violino a sette anni avvicinandosi alla musica tradizionale occitana e frequenta stages con Rapahel Maillet, Tony Canton, Dave Shepherd. Nel 2010 si classifica primo al “Concorso musicale internazionale Città di Busca” nella sezione musica occitana. Nel 2004 inizia gli studi classici presso il conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo, sotto l’insegnamento dei maestri Ludovico Tramma, Manuel Zigante, Giovanni Zordan. Dal 2009, parallelamente al violino, porta avanti lo studio della tromba con il maestro Fabiano Cudiz. 

Dal 2014 studia violino con Piergiorgio Rosso e jazz con Giampaolo Casati, Furio di Castri e Pino Russo presso il conservatorio G.Verdi di Torino.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con Giovanni Falzone, Michele Rabbia, Michel Godard, Daniele Sepe, Riccardo Zegna, Gavino Murgia, Enzo Porta, Antonio Fantinuoli.
Con le formazioni Duo Bottasso e Stygiens suona in numerosi festival in Italia (“Sentieri Acustici”), Francia (“Printemps des Arts”; “Rencontre International des Luthiers et Maitres Sonneurs”), Olanda, Belgio (“BoombalFestival”), Inghilterra (“Sidmouth folk Week”, “Towersey Village Festival”), Portogallo (“Granitos Folk”, “Andancas”) , Germania. Con l’Ensemble TradAlp si esibisce in Spagna e Finlandia. Con Simone Bottasso e Pietro Numico fa parte della direzione artistica di Folkestra&Folkoro, ambizioso progetto orchestrale in cui dialogano musica tradizionale e linguaggi contemporanei. 

FILIPPO ANSALDI nasce a Savigliano nel 1992, frequenta il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del M° Pietro Marchetti, raggiungendo il Diploma nel 2012. Successivamente frequenta il Biennio di II livello laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con musicisti di fama internazionale. 

Ha esperienza in diverse formazioni sassofonistiche, quali il duo, il quartetto e l’ensemble, con cui ha collaborato, tra gli altri, con i Musei Vaticani, Mito Settembre Musica, la Reggia di Venaria Reale ed ha registrato presso gli studi di Radio Vaticana.
Collabora con l’orchestra fiati “Antiche Contrade” di Cuneo, con l’ensemble “Folkestra&Folkoro” e l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo. 

È risultato vincitore al Concorso Internazionale di Cortemilia (II premio), al Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (I premio), al Concorso Internazionale “Città di Padova” (IV premio) al bando “Ducale.lab”, al premio “Daniele Damiano”. Dal 2013 è Direttore della Banda “Silvio Pellico” di Boves e docente di Sassofono presso l’Istituto Musicale di Boves (Cn). Attualmente frequenta il Master di II livello in Interpretazione della Musica Contemporanea presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, grazie al sostegno dell’associazione musicale De Sono di Torino. 

VIDEO