Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giovedì 19 maggio si parla di chirurgia estetica

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Giovedì 19 maggio alle 20.45 nella Sala Sant’Agostino di Palazzo Righini a Fossano si svolge un incontro pubbico per dibattere su come, quando e quanto sia opportuno ricorrere alla chirurgia plastica in ambito estetico.

Il chirugo plastico Alberto Rivarossa, fossanese, responsabile scientifico del Congresso C.O.P.E. “Problematiche e criticità in chirurgia mammaria, ricostruttiva ed estetica” - che si terrà nella stessa sede il giorno successivo – ha voluto promuovere una serata d’informazione e riflessione circa uso e abuso della chirurgia in ambito estetico mettendosi a disposizione dei propri concittadini. “Oltre al ruolo di raffinato artigiano dei tessuti biologici e del modellamento corporeo, il chirurgo plastico – spiega Alberto Rivarossa - assolve un ruolo di fondamentale importanza psicologica nella corretta valutazione delle richieste d’interventi finalizzati a miglioramenti estetici, fondamentale a maggior ragione rispetto alle necessità ricostruttive in pazienti che hanno subito traumi o superato malattie. Se il primo caso ci vede impegnati a favorire il raggiungimento di un ideale risultato armonico ed equilibrato, assecondando - quando ragionevoli - le richieste, nel secondo caso, soprattutto dopo un tumore, il nostro intervento è sostanziale rispetto al superamento dell’evento negativo della malattia. Il primo obiettivo delle cure oncologiche in campo mammario è la sopravvivenza, ma il raggiungimento di un aspetto soddisfacente diventa parte integrante del percorso di guarigione”. 

L’incontro propone quattro brevi relazioni che adotteranno un linguaggio non scientifico volendo rendere il dibattito accessibile a tutto il pubblico che vorrà partecipare. Con Alberto Rivarossa interverrano: Don Derio OLIVERO teologo, Erika PARADISO psichiatra, Silvia BARATTERO psicologa, sessuologa e il collega Riccardo Cipriani del Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna.R03;
L’attualità del tema proposto e l’autorevolezza dei conferenzieri ha stimolato l’adesione da parte del Comune di Fossano e della Fondazione CRF patrocinanti l’iniziativa. 

Il dibattito sarà seguito da un momento conviviale dove verranno consegnati gli omaggi offerti dalla Rilastil cosmetici. 

www.facebook.com/est.etica.hub www.chirurgiaplasticacuneo.it 

(Foto presa dal profilo Facebook del Sindaco Davide Sordella)

VIDEO