Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giovani e politica: giovedì a Cuneo un incontro per rispondere alle domande sulle elezioni

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 9 giugno, alle 18,30, presso lo spazio Varco (via Carlo Pascal 5L) a Cuneo si terrà l’incontro “Il tuo voto conta”, domande e risposte sulle elezioni amministrative e referendum 2022. Un’iniziativa pensata per i neo-elettori (18enni e neo-cittadini italiani) e per coloro che a pochi giorni dalla data delle elezioni hanno ancora dubbi e domande.

L’avvocato e docente di diritto Davide Sacchetto affronterà inoltre in modo semplice ed immediato quali sono le competenze dell’apparato amministrativo comunale, nello specifico nella figura del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali e come è possibile relazionarsi con essi per una politica partecipata.

Il diritto di voto è una delle forme di libertà individuale più importanti che abbiamo e una delle massime forme d’espressione democratica. Dà voce alle nostre idee e garantisce che la nostra voce sia ascoltata. Dobbiamo schierarci fermamente a favore della democrazia, e il modo migliore per farlo è votare alle elezioni.

La bassa partecipazione alle urne nelle precedenti elezioni comunali (58% nel Comune di Cuneo, in linea con la media nazionale del 57%) ha reso necessario creare questo evento per permettere di avvicinare la politica alle persone.

L’incontro è proposto dalle associazioni "WSF Collective", "Orizzonti di Pace" con il patrocinio della "Consulta Giovanile". Entrata libera senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

 

VIDEO