Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giorno della Memoria, tutte le iniziative nelle "sette sorelle" cuneesi per ricordare

CUNEO

Foto
Condividi FB

Ecco il calendario con tutte le iniziative in programma in provincia Granda per il Giorno della Memoria (27 gennaio).

ALBA

Sabato 26 gennaio
Ore 16:15. Giardini dell’area verde di Via Roma. Deposizione di una corona di alloro in ricordo dei caduti nei campi di sterminio.
Ore 17. Chiesa di N.S. della Moretta. S. Messa in suffragio di P. V. Prandi, martirizzato il 27 gennaio 1945 nelle Filippine dai soldati giapponesi. A cura dell’ass.ne P. Girotti.

Domenica 27 gennaio
Ore 9. Chiesa del Divin Maestro. S. Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio, delle persecuzioni razziali e di tutti i giusti. Segue corteo con deposizione di una corona di alloro in Via Beato P.G. Girotti. A cura dell’ass.ne P. Girotti.

Lunedì 28 gennaio
Ore 9. Istituto Istruzione Superiore Umberto I. Assemblea degli studenti sui temi della segregazione razziale nella storia e nel presente. Partecipa il Prof. C. Greppi, storico e scrittore, sul tema L’età dei muri. A cura dell’ANPI.

Venerdì 1 febbraio
Ore 11. I.C. P. G. Girotti. Scuola Primaria G. Rodari, proiezione del film di animazione La stella di Andra e Tati. Scuola Secondaria di 1° grado Macrino. Proiezione del film 1938 – Diversi. Sede centrale, c.so Europa 134. Proiezione per i genitori e la cittadinanza del film La signora dello zoo di Varsavia. Presentazione del critico cinematografico P. Mignone. A cura dell’ANPI

Sabato 9 febbraio
Ore 17. Giardino di C.so Matteotti. Deposizione di una corona di alloro sulla targa dedicata “alle vittime delle Foibe”. A cura dell’ass.ne P. Girotti.

BEINETTE

Martedì 29 gennaio
Ore 21. Sala polivalente “Olivetti” - Via Gauberti 15. Proiezione del documentario di F. Gianotti Liesel: storia di un esodo sotto una buona stella. Info bibliotecabeinette@gmail.com e 0171.384857

BORGO SAN DALMAZZO

Domenica 27 gennaio
Ore 17:45. 13a edizione della Marcia dei lumini. Attraverso la città si ripercorrerà il tragitto che portò 349 ebrei dal campo di raccolta alla stazione ferroviaria ora sede del Memoriale. Partenza da Piazza Don Viale. La marcia verrà introdotta alle ore 16 presso la Chiesa di Santa Croce da una Santa Messa in suffragio dei deportati defunti ed alle ore 16.45 presso la Sala Don Viale - ex campo di Borgo San Dalmazzo (ASL CN1), da un momento di riflessione a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo S. Grandis di Borgo San Dalmazzo;

Mercoledì 30 gennaio
Ore 20:45. Auditorium Civico. Spettacolo teatrale Non ti ho protetto da nulla. Parole e pensieri dal ghetto a cura dello scrittore M. Corradini e del quartetto d’archi dell’Associazione Innovarsi di Borgo San Dalmazzo.

Mercoledì 6 febbraio
Ore 20:45. Auditorium Civico. Concerto della memoria a cura degli allievi delle classi e 3e ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo S. Grandis di Borgo San Dalmazzo;
Giovedì 21 febbraio
Ore 20:45. Auditorium Civico. Proiezione del Film di F. Gianotti Liesel: storia di un esodo sotto una buona stella proposto dall’Associazione di promozione sociale Kosmoki di Torino.
N.B. Gli eventi proposti presso il Civico Auditorium saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (sarà necessario munirsi del coupon omaggio distribuito presso l’Ufficio Turistico).

CARAGLIO

Venerdì 25 gennaio
Ore 21. Cinema Teatro Ferrini. Proiezione del documentario di G. Treves 1938. Diversi. A cura dell’Associazione C. Ferrini. Ingresso € 5,00. Info www.contardoferrini.it.

CEVA

Lunedì 28 gennaio
Ore 8:30 – 13:30. Cinema “G. Borsi”. Proiezione del documentario di G. Treves 1938. Diversi. Per studenti delle scuole cebane.
Introduce e commenta il prof. G. Garelli – Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.
Ore 21. Biblioteca civica “A. Bertrand”. Proiezione del documentario di G. Treves 1938. diversi. Ingresso libero. Introduce e commenta il prof. M. Calandri – Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Info: Assessorato alla cultura, 0174.721623

Sabato 9 febbraio
Ore 15:00. Parco Martiri delle foibe. Deposizione ricordo alla lapide e orazione del Sindaco.

Lunedì 11 febbraio
Ore 21:00. Biblioteca civica “A. Bertrand”. Proiezione di un documentario sull’esodo giuliano-dalmata. Ingresso libero. Introduzione e commento a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, con l’intervento di un rappresentante dell’Associazione esuli giuliano-dalmati. Info: Assessorato alla cultura, 0174.721623

CHIUSA PESIO

Fino al 3 febbraio
Biblioteca civica E. Alberione. Sterminio in Europa: perché ricordare. Mostra in 40 pannelli curata dall’ANED. Apertura straordinaria domenica 27 gennaio.

Venerdì 25 gennaio
Ore 21. Biblioteca civica E. Alberione. Terézin: la fortezza della Resistenza non armata. Conferenza di M.T. Milano.

Mercoledì 30 gennaio
Ore 9:30. Biblioteca civica E. Alberione. G. Risari presenta il proprio libro La porta di Anne. Edizione mondadori. Iniziativa per i bambini di Chiusa Pesio. Ingresso: € 3,00.
Info: 0171.735514 e biblioteca.chiusadipesio@gmail.com.

CUNEO

Venerdì 25 gennaio
Ore 10:30. Civico teatro Toselli. Viaggio ad Auschwitz A/R. Spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Melarancio. Per studenti di scuole medie e superiori. Info: 0171.699971.

Domenica 27 gennaio
Ore 17. Casa Delfino. La colpa: parla B. Pomsel, segretaria di J. Goebbels. Proiezione del documentario di C. Krönes La segretaria di Goebbels.

Lunedì 28 gennaio
Ore 18: Cinema Monviso. Solo una parola. Le leggi razziali e l’antisemitismo.
Progetto di M. Corradini. Ingresso libero. A cura di Scrittorincittà. Info: www.scrittorincitta.it e 0171.444820/821.

Martedì 29 gennaio
Ore 9 e ore 11: Cinema Monviso. Solo una parola. Le leggi razziali e l’antisemitismo.
Progetto di M. Corradini. Per gli studenti delle scuole cuneesi. A cura di Scrittorincittà. Info: www.scrittorincitta.it e 0171.444820/821.

Venerdì 1 febbraio
Ore 21. Civico teatro Toselli. Songs for eternity. Spettacolo musicale con U. Lemper. A cura di ANPI prov.le Cuneo, Comune di Cuneo, Regione Piemonte, Ass.ne I. Vian e Istituto Storico Resistenza Cuneo. Info e prenotazioni: urp@comune.cuneo.it e 0171.444229.

FOSSANO

Venerdì 25 gennaio
Ore 18. Sala Rossa del Palazzo comunale. Conferenza di Y. Fracassetti Brondino sul tema Sul filo della memoria. L. Beccaria Rolfi e G. Tillion: l’incrocio di due destini. Lettura di brani a cura degli allievi delle scuole fossanesi. In collaborazione con l’Associazione Gli spigolatori.

MONDOVI'

Venerdì 25 gennaio
Ore 11,30. Antico Palazzo di città. Inaugurazione mostra personale di A. Ruga Le bimbe di Terezin. La mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio. Info e prenotazioni allo 0174.559365.
Ore 20,30 Sala comunale delle conferenze. Proiezione del documentario di F. Valerio L’olocausto. Cronaca di uno sterminio. Introduzione e commento dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. A cura dell’ANPI – Mondovì.

Sabato 26 gennaio
Ore 9. Cimitero urbano. Deposizione corona alla Stele posta all’esterno del Cimitero.
Ore 9,15. Scalone dell’altipiano. Deposizione corona al monumento “Morti per la libertà”.
Ore 9,30. Via S. Agostino, davanti alla chiesa di S. Stefano. Posa delle pietre d’inciampo in memoria dei deportati nei Campi di sterminio.
Ore 10,30. Scuola Media “A. Frank”. Deposizione corona al Monumento alla Shoah. Segue l’intervento della Scuola secondaria dell’I.C. Mondovì 1: Una corrispondenza tra i ragazzi di ieri e i ragazzi di oggi. La vicenda del Campo di Theresienstadt.
Ore 11,45. Teatro comunale “Baretti”. Intervento del Sindaco di Mondovì, P. Adriano. A seguire Il canto della memoria, riflessioni a cura degli alunni dei Licei “Vasco-Beccaria-Govone”.
Ore 17. Centro Studi Monregalesi. La Shoah attraverso le poesie di Primo Levi. A cura del prof. S. Casarino e con la partecipazione di V. Viglietti. In collaborazione con l’associazione “Gli spigolatori”, l’Associazione italiana di cultura classica, ANPI Mondovì e Centro Studi Monregalesi.

SALUZZO

Lunedì 28 gennaio
Momenti comuni di riflessione
Ore 10:30. In Sinagoga
Ore 11:30. Cimitero Israelitico, Via Lagnasco.
Intervengono: M. Calderoni, Sindaco di Saluzzo, Monsignor C. Bodo, Vescovo di Saluzzo, Giuseppe Segre, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Torino. D'intesa con A.N.E.D., A.N.E.I., A.N.P.I, Associazione G. Biandrata, Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Martedì 29 gennaio
Ore 10. Teatro Cinema M. Olivero. La Shoah dei bambini. Recital per gli studenti delle scuole cittadine, a cura del gruppo teatrale Gli instabili di Torino in collaborazione con Associazione Monginevro cultura.

Gennaio e febbraio
Per visite guidate alla Sinagoga contattare la Comunità ebraica di Torino all’indirizzo segreteria@torinoebraica.it.

SAVIGLIANO

Domenica 27 gennaio
Ore 17. Sala S. Agostino. Un ingegnere ebreo a Savigliano: Vita e opere di G. Jaffe. Conferenza della dott.ssa S. Olivero (Archivio storico e Centro della memoria).
A seguire: inaugurazione nuova sala-studio della Biblioteca civica intitolata a G. Jaffe.

Lunedì 28 gennaio
Ore 21. Sala S. Agostino. Proiezione del documentario di F. Gianotti Liesel: storia di un esodo sotto una buona stella. Introduce e commenta il prof. G. Garelli – Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Ingresso libero. A cura di Archivio storico e Centro della memoria.

VIDEO