Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Trionfo dell'acqua con tanti giovani da Cuneo e provincia per la Giornata mondiale

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

E' dalle prime ore dell'alba che si lavora, in piazza Virginio a Cuneo, per regalare una bella "Giornata mondiale dell'acqua" ai cuneesi e a chi viene da fuori per assistere ai numerosi eventi in programma in città.

"L'Acda, Azienda cuneese dell'acqua, ha ritenuto opportuno promuovere iniziative legate al tema e al valore dell'acqua - spiega l'amministratore delegato Manuela Luciano - per far riflettere e sensibilizzare su quello che è un nostro bene primario. Vanno avanti già dalla scorsa primavera gli incontri dedicati all'educazione sul tema e continueranno, nella stagione, con l'apertura degli impianti al pubblico".

Livio Quaranta, presidente Acda: "Acda ha un territorio grande come le province di Savona, Imperia e una parte di Genova. Seimila chilometri di acquedotto. Se non attiviamo grandi innovazioni non riusciremo a sostenere la manutenzione ordinaria e a mantenere quanto ci è stato dato. E' essenziale proseguire nella ricerca e nell'innovazione".

Sarà dunque una lunga giornata a Cuneo, con diversi appuntamenti dal mattino alla sera. Al mattino, in piazza Virginio, si esibiscono gli ottoni del Conservatorio e s'inaugurano due mostre: una artistica, degli studenti dell'istituto “Ego Bianchi” e una fotografica, sugli impianti Acda. Sempre in piazza Virginio si svolgono laboratori didattici sul ciclo dell'acqua a cura della Fabbrica dei suoni e si possono visitare quattro gazebo: quello dell'Acda con gadget e materiale divulgativo, quello del Parco Fluviale con materiale informativo, uno di Lvia servizio di pace che presenterà un progetto per la realizzazione di pozzi in Africa e uno predisposto per un piccolo buffet, dove sarà distribuita anche acqua pubblica. Durante la mattinata sarà attivo un servizio di navetta – scuolabus (su prenotazione) per accompagnare alcune classi di studenti a visitare l'impianto di depurazione di Cuneo.

Il programma prosegue nel pomeriggio con due iniziative. Alle 16, presso la sede del Conservatorio in via Roma 19, si tiene la presentazione del libro “Musica sull'acqua” a cura del prof. Alberto Rizzuti, docente di Storia della musica all'Università degli Studi di Torino. Dalle 16.45 alle 18.30, presso la Casa del Fiume, è possibile partecipare ai laboratori didattici “Universi sommersi” curati dalla Fabbrica dei suoni e rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni. La giornata si conclude alle 21 in Sala San Giovanni (via Roma 1), dove ha luogo il concerto “Acquademia musicale” con studenti e docenti del Conservatorio.

L'iniziativa, in città, è stata promossa dall'Acda (Azienda cuneese dell'acqua) e ha avuto il patrocinio del Comune di Cuneo, con la partecipazione del Parco fluviale Gesso e Stura, di Lvia servizio di pace, del Conservatorio “G.F. Ghedini” e del liceo artistico “Ego Bianchi”.

 

VIDEO