Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo a settembre

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ad aprile 2015, il Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo ha pubblicato i risultati dell’attività di reclutamento dell’anno 2014. Analizzando i dati, risulta che l’attività di promozione svolta dall’ADMO Piemontese ha inciso notevolmente sulle iscrizioni nel nostro territorio: 1/5 degli aderenti nell’anno appena conclusosi è residente infatti nella nostra regione.

Questo risultato è soprattutto il frutto della collaborazione di molti, privati ed Enti che, insieme ad Admo, hanno creduto nell’importanza del dare la propria disponibilità a chi ha bisogno di un aiuto. Ove le terapie non sono sufficienti, terribili tumori del sangue infatti possono essere sconfitti solamente con la buona volontà di una persona che si rende disponibile a donare qualcosa di sé.

Oltre a queste notizie positive, emerge anche una criticità: i candidati donatori iscritti non sono ancora sufficienti a garantire la speranza di guarigione per tutti i pazienti: attualmente, per il 50% dei pazienti non si trova ancora il donatore geneticamente compatibile. L’unica soluzione per permettere anche a loro di tornare a vivere è quello di incrementare la banca dati per cercare il “donatore giusto”, informando correttamente i giovani fra i 18 e 35 anni in buona salute su come un piccolo gesto (non invasivo, né pericoloso per la salute) possa rappresentare Vita per un malato e agevolando le procedure di adesione.

A questo proposito, nel mese di settembre si terrà in oltre 70 Città Italiane la tradizionale giornata di informazione e iscrizione promossa da Admo e Vip Italia Onlus “EHI, TU! Hai midollo?” (www.ehituhaimidollo.org): un evento nel quale, grazie alla collaborazione degli Enti Locali, di alcuni medici dei servizi trasfusionali, di numerose altre Associazioni di Volontariato, sarà possibile informarsi correttamente sulle procedure di iscrizione al Registro e donazione e dare l’adesione sul posto anziché c/o un centro trasfusionale ospedaliero.

L’iniziativa, realizzata per la prima volta nel 2011, ha permesso finora l’ingresso di 15.640 donatori (fra i quali 1.167 cuneesi). Grazie alla preziosa collaborazione con la Croce Bianca di Ceva, il 18 settembre 2015 si svolgerà dalle ore 20,30 presso il teatro Marenco di Ceva il lancio dell’iniziativa alla presenza di autorità ViceMinistro di Grazia e Giustizia On. Enrico Costa e medici del settore. All’interno della serata sarà peraltro già possibile aderire al Registro dei Donatori.

Per i troppi pazienti ancora in attesa del donatore, per le tematiche di solidarietà verso il prossimo che da anni promuoviamo, per il valore dei risultati raggiunti quando più associazioni di volontariato si uniscono per un solo scopo. L’invito a voler partecipare alla serata è rivolto a tutti.

Sergio Rizzo

 

 

 

 

VIDEO