Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giornata della felicità: Nonna Ciccia di Pianfei spiega la "ricetta" per riconoscerla

MONDOVì

Foto
Condividi FB

La professoressa Enrica Tavecchio di Pianfei, meglio conosciuta (in tutto il mondo) come Nonna Ciccia, dedica ai lettori della provincia di Cuneo una "pillola" di felicità

La felicità è una priorità globale! Promuovere la felicità come obiettivo e aspirazione universale nelle vite degli esseri umani, in tutto il mondo: è l'invito lanciato da 193 paesi membri dell'Onu che hanno proclamato il 20 marzo giornata internazionale della Felicità.

Anche la felicità entra di diritto fra gli indicatori che determinano il progresso e la crescita mondiale, un valore da promuovere e perseguire da parte di tutti, con ogni contributo possibile.

Se tutto della vita è relativo, relativa è anche l'idea che ognuno si fa sulla felicità. Per qualcuno felicità è denaro in tasca, birra nel frigorifero, vestiti nuovi nell'armadio; per altri la felicità è il successo, una carriera brillante, oppure solo il fatto di credersi importante.

Per molti altri sentirsi felici è conoscere il mondo, avere una cultura profonda delle cose, della terra e dell'aria.

Ma per me, essere felice è un'altra cosa. Felicità è essere una persona, è essere vivi, che come diceva il poeta "è bello, è bello, è bello".

Felicità è la famiglia riunita, è vivere senza arrivi, senza partenze, è sognare, è piangere, è sorridere e ridere.

Felicità è vivere circondato d'amore, è fare amicizie, è il calore dell'abbraccio di quell'amico che, anche se distante, si è ricordato di dire "Ciao!".

Essere felici è svegliarsi alle 5 di mattina, anche se si è andati a dormire alle 3 di notte, stanchi e assonnati, solo per dare un'occhiata al letto del bambino.

Essere felici è avere violette sul davanzale della finestra, è un infuso di mele con cannella, è pop-corn nella padella, è un pomeriggio con musica per riscaldare il cuore.

Essere felici è vivere con un sole radioso, un freddo che congela, pioggerella o temporale.

Essere felici è vedere l'altro (e chissà quanti altri attraversano la nostra strada!)

Essere felici è vivere la vita, una grande avventura, la più grande pazzia, un enorme piacere.

"Essere felici è essere amico, ma...

prima di tutto è avere amici

proprio come sei tu, come siete voi qui, ora, con me". Autore sconosciuto

Felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare tutto ciò che si ha.

VIDEO