Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giorgio Tomatis di Busca argento nell'arrampicata sportiva ai Giochi europei di Cracovia

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La Nazionale di Arrampicata sportiva Italiana è appena rientrata dagli European Games di Cracovia, dove Giorgio Tomatis, ventenne di Busca (in forza al Centro Sportivo Esercito), ha conquistato una fantastica medaglia d'argento nella specialità Lead, andando poi a firmare il muro delle medaglie a Casa Italia e vivendo un contesto simile a quello olimpico.

La programmazione della competizione è stata resa complicata dal maltempo, che ha costretto a rinvii e a modifiche degli orari, specialmente per la categoria maschile, che avrebbe dovuto gareggiare alle 20.00 e si è ritrovata a partire alle 22.30. Così i finalisti, fra cui Tomatis e Davide Colombo, hanno dovuto attendere tantissime ore in isolamento e mantenere la concentrazione fino ad un orario insolito per una competizione.

Le emozioni non sono mancate, con molti atleti arrivati più o meno allo stesso numero di prese e con alcune cadute ad inizio via davvero inaspettate, come quella dello svizzero Jonas Utelli. Ma la vera adrenalina è salita dopo la gara, per stabilire il corretto punteggio da attribuire agli atleti: dopo una lunga attesa è arrivato il tanto atteso verdetto che ha permesso a Giorgio di salire correttamente sul secondo gradino del podio.

Stringendo con orgoglio la medaglia ha commentato: "Sono felicissimo, è stato molto emozionante salire su quel podio dopo aver fatto l’isolamento più lungo della mia vita sportiva e aver iniziato la gara così tardi. Avevo la sensazione di essere in vantaggio rispetto all’atleta israeliano (Yuval Shemla) e all’austriaco (Mathias Posh), ma l’attesa prima della decisione è davvero sembrata infinita".

A conquistare la medaglia d’oro, con una sola presa in più rispetto a Tomatis, è stato il francese Diego Fourbet e il bronzo è andato a Mathias Posh. Un crescendo di emozioni per la Nazionale Italiana di Arrampicata e per tutta la delegazione della FASI in questa trasferta a Cracovia-Tarnow per la terza edizione degli European Games, che resteranno senza dubbio indelebili nella memoria di tutto il team.

 

VIDEO