MONTAGNA
Questanno i giovani del progetto Giocs: giovani salute & dintorni hanno individuato come tema legato alla salute quello della paura: emozione che spesso porta alla costruzione di pregiudizi che alimentano uno stato di malessere generale.
Oggi una delle paure più sentite è quella legata ai flussi migratori che interessano anche la nostra zona.
Il gruppo lavorerà sulla decostruzione del pregiudizio attraverso una conoscenza approfondita della tematica. Il primo passo è stato quello di invitare dei giovani rifugiati a raccontare la loro storia insieme alle realtà che gestiscono la prima accoglienza; grazie a questo incontro è nata la curiosità di approfondire la loro conoscenza e di incontrarli nelle strutture che ora li ospitano.
Con la collaborazione dell Associazione Insieme diamoci una mano di Demonte si è potuto organizzare a Festiona un momento di festa con piatti tipici africani seguiti da balli e musica. La cena è stata un momento di confronto, incontro e scambio tra 46 ragazzi e ragazze di culture diverse.
Questo è stato solo il primo passo di una serie di momenti formativi: in questi giorni i ragazzi incontreranno medici dellASL CN1, dott. Busellu, dott. Pellegrino e dott. Corso che svilupperanno il tema dellimmigrazione dal punto di vista sanitario.
Lunico modo per vincere la paura è scoprire le differenze per abbattere i pregiudizi.
Info:info@giocs.it
Elena cell. 327 8341614 - Valentina cell. 3807951437