Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gelo siberiano, San Valentino sotto il sole: poi temperature in rialzo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un flusso di correnti orientali nei bassi strati atmosferici, legato alla presenza di una vasta area di bassa pressione sull'Europa centro-orientale, convoglia aria fredda sul Piemonte, determinando un progressivo calo termico e deboli nevicate. A riferirlo è il bollettino odierno di Arpa Piemonte sul weekend del 13-14 febbraio. 

Sabato l'allontanamento della perturbazione determina un rapido miglioramento del tempo, con temperature molto rigide a causa dell'avvezione di aria fredda da est. Domenica e lunedì una rimonta anticiclonica sull'Europa occidentale mantiene tempo stabile e soleggiato, con temperature ancora molto rigide ma in graduale aumento.

Nello specifico, le previsioni per sabato 13 febbraio

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso al primo mattino con graduale attenuazione della nuvolosità fino a cielo soleggiato dal primo pomeriggio.

Precipitazioni: deboli nevicate su zone montane e pedemontane alpine al mattino, in esaurimento nel corso della mattinata.

Zero termico: stazionario con valori al suolo.

Venti: moderati o forti in montagna, da nordovest sulle Alpi e da nordest sull'Appennino; deboli prevalentemente orientali altrove con rinforzi moderati o localmente forti sull'Alessandrino.

Domenica 14 febbraio

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento fino a 700 m.

Venti: moderati settentrionali sulle Alpi e moderati o forti da nordest sull'Appennino in attenuazione; deboli variabili in pianura.

(Previsioni e foto tratte dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO