Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Attenzione alle gelate notturne in pianura: tornano le schiarite in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un minimo depressionario nell'area del Golfo Ligure si sposterà gradualmente verso l'Italia centrale, richiamando ancora un flusso settentrionale o nordorientale associato a precipitazioni che si faranno via via più sparse e limitate ai settori del basso Piemonte e dell'Appennino, dove saranno ancora possibili nevicate fino a 700-800 metri.

L'allontanamento e l'attenuazione del minimo depressionario determineranno schiarite ampie nella notte tra martedì e mercoledì, che nel contesto delle masse d'aria fredde presenti sulla regione contribuiranno a rendere possibili delle gelate su diverse zone pianeggianti e di collina mercoledì mattina.

In seguito la prevalenza di correnti occidentali o nordoccidentali manterranno condizioni in genere soleggiate, che dureranno per le giornate di mercoledì e giovedì. Tra giovedì sera e venerdì un fronte caldo riporterà maggiore nuvolosità e delle precipitazioni deboli.

Mercoledì 24 aprile 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con addensamenti sulle Alpi nord-occidentali e possibili locali foschie o banchi di nebbia sulle pianure orientali; poco nuvoloso al pomeriggio con velature.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve aumento, tra 1500 e 1800 metri circa.

Venti: deboli o moderati sulle Alpi, inizialmente settentrionali e poi in rotazione da nordovest, in prevalenza settentrionali sull'Appennino; rinforzi per foehn in giornata nelle vallate alpine occidentali e settentrionali, in parziale estensione nel pomeriggio ai settori pianeggianti adiacenti.

Altri fenomeni: su pianura e area collinare saranno possibili temperature minime sottozero con locali gelate.

Giovedì 25 aprile (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo in prevalenza poco nuvoloso, con copertura in aumento in serata.

Precipitazioni: possibili locali rovesci nelle ore centrali sull'area appenninica e in tarda serata nella zona dei laghi.

Zero termico: senza variazioni di rilievo, a circa 1600-1800 metri.

Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, deboli prevalentemente meridionali sull'Appennino; in pianura saranno deboli a regime di brezza in giornata, con estesi rinforzi da sudest in serata sulle aree collinari.

Venerdì 26 aprile

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvoloso o molto nuvoloso al pomeriggio con possibili schiarite sul Piemonte

Precipitazioni: deboli sparse e intermittenti, con quota neve inizialmente a 1000-1200 metri in rialzo a 1300-1500 metri nel corso della giornata.

Zero termico: inizialmente in temporaneo calo sui 1400-1500 metri, poi in nuovo rialzo a 1700-1800 metri.

Venti: in genere deboli o moderati, da sudovest sulle Alpi, da sud sull'Appennino; deboli da nordest in pianura.

VIDEO