Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Corale La Baita canta (e non solo) la storia di Cuneo in "Suma Nui Cui 'd Cuni"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Per la rassegna culturale dei "Giovedì della Gramigna", ideata e condotta dal sindaco Fabrizio Biolé, il Comune di Gaiola, in provincia di Cuneo, giovedi 8 novembre alle 20,45 in sala Tiboldo (via Piave 3) propone lo spettacolo del gruppo corale La Baita "Suma Nui Cui 'd Cuni". La Baita di Cuneo è stata fondata all'inizio del 1950. Non sono molti i cori in Italia che vantano una così lunga esistenza.

Dopo alcuni anni di apprendimento e riproduzione dei canti della Sat, che è stata ed è ancora la corale di riferimento per quasi tutti i cori italiani, ha in seguito optato per un repertorio di canti tradizionali della nostra terra, altrimenti destinati ad un rapido oblio.

Tutti questi canti, in piemontese, in lingua occitano-provenzale ed in italiano, sono stati recuperati con un certosino lavoro di ricerca. Il gruppo è riuscito a perpetuare le storie di un tempo passato sul quale si fondano le nostre radici. Proprio per continuare ad alimentare la tipicità della corale al gruppo, è nata l'idea di raccontare la tradizione cuneese in modo diverso dalla semplice riproduzione dei canti.

Con il prezioso aiuto di Mario Cordero, Gimmi Basilotta, Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino, il gruppo corale ha organizzato ed allestito uno spettacolo un po' inusuale che aveva quale obiettivo il "raccontare la città di Cuneo" non solo attraverso la semplice riproduzione del proprio repertorio, ma con i canti accompagnati da scenografie, narrazioni, immagini e suoni, assumendo quale base e supporto di lavoro il libro di Piero Camilla, "Cuneo storielle e storia".

Lo spettacolo è stato rappresentato più volte dal vivo a partire dal 2016, con un ottimo successo. Alla proiezione di Gaiola, allestita in collaborazione con il corista Ettore Robbione, sarà presente tra gli altri Corrado Camilla.

Novembre, il diciottesimo mese di programmazione della rassegna, continuerà la propria programmazione:

- giovedi 15 con Paolo Laguzzi ed il suo "Andar per borgate in Val Grana";

- giovedi 22 con l'ospite d'eccezione, il Senatore della Repubblica Matteo Mantero, che presenterà il proprio libro "Falene" introdotto dal giornalista Samuele Mattio e con i quali il Sindaco Biolé festeggerà il traguardo dell'anno e mezzo di rassegna con un pubblico rinfresco;

- giovedi 29 con Carlo Centanni, viaggiatore ed autore di diverse pubblicazioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

VIDEO