Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Funghi, tartufi ed erbe: presto queste tre ricchezze del territorio uniranno Ceva e Spoleto

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Durante le Festività dei Santi, una delegazione del Comune di Ceva (Cn) composta dal vice sindaco Lorenzo Alliani, dall’assessore alle Manifestazioni Nadia Carena, dal consigliere Andrea Minazzo, dal presidente della Pro Loco Alessandro  Zitta con la vicepresidente Rosanna Santero, hanno preso parte a Spoleto in Umbria alla 25ª  edizione della “Mostra – Mercato dei Funghi e delle Erbe spontanee.”

Una delle mete turistiche più frequentate in Italia. La Pro Loco di Spoleto ha organizzato questo importante evento che da sempre riscuote un grande successo e vede nel suo interno mostre, convegni, show cooking per far conoscere le risorse naturali umbre e offrire piatti unici della tradizione gastronomica locale in collaborazione con i ristoranti e le associazioni cittadine.

Le amministrazione comunali spoletina e cebana insieme alle rispettive Pro Loco e in particolare con il Gruppo Micologico di Ceva, vorrebbero progettare una collaborazione turistico/scientifica basata su tre straordinari prodotti che la natura ha regalato ai due territori: funghi, tartufi e erbe.

“In continuità con la visita alla 57ª Mostra del Fungo di Ceva – spiega l’assessore  Alliani,–  che il gruppo micologico “Valle Spoletana” aveva effettuato nel 2018 dove gli spoletini erano rimasti favorevolmente colpiti dall’alto valore scientifico del Gruppo Micologico Cebano, l’obiettivo è quello di unire  la nostra organizzazione con le potenzialità turistiche umbre. L’anno scorso i negozi di Spoleto hanno addobbato le vetrine “copiando” quelle dei commercianti cebani. In un prossimo futuro sarà fondamentale  la consulenza del Gruppo Micologico guidato dal presidente Raviolo per creare “l’Associazione nazionale delle Città dei Funghi” che l’amministrazione di Spoleto sta promuovendo  a livello italiano. L’occasione è importante e unica. L’amministrazione comunale e gli attori cebani ci credono e di conseguenza potrà esserci un importante ritorno economico e di immagine”. 

“L’invito della Pro Loco di Spoleto  e lo proposta di collaborazione ed interscambio ci inorgoglisce – aggiunge l’ assessore Nadia Carena,– in quanto denota come la  Mostra del Fungo abbia ormai una risonanza di carattere nazionale. Questa reciproca collaborazione consentirà di migliorare nel tempo la nostra offerta, quindi non può che farci piacere ed é nostra intenzione portarla avanti". 

"Il Gruppo Micologico Cebano è interessato a partecipare alla costituzione dell’ “Associazione Nazionale città dei funghi”– è il commento di Giorgio Raviolo presidente del Gruppo Micologico Cebano, –proprio per mettere in atto iniziative comuni in grado di creare un impatto positivo, soprattutto a livello nazionale, sulla crescita di fiere e mostre – mercato dedicate ai funghi con particolare attenzione allo studio scientifico e alla sensibilizzazione per il rispetto dell'ambiente.”

Sergio Rizzo

(Nella foto: l’incontro della rappresentativa cebana a Spoleto)

VIDEO