FOSSANO
Il Castello dei Principi d'Acaja a Fossano (Cuneo) sarà aperto al pubblico anche durante il ponte di Ognissanti. Da venerdì 1° novembre a domenica 3 novembre, due turni di visita guidata giornalieri, con partenza la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 15. Ritrovo presso l'Ufficio Turistico (corte interna del Castello), consigliata la prenotazione.
Il percorso di visita comprende la Sala delle Grottesche, realizzata dal pittore fiammingo Giovanni Caracca. Impareggiabile la vista sul Monviso e l'intero arco alpino che si gode dalla torre panoramica, dove uno speciale allestimento multimediale offre al visitatore l'opportunità di un viaggio alla scoperta del territorio del cuneese. Poi la biblioteca cittadina, che ha sede nei loggiati cinquecenteschi, con oltre 150.000 volumi e un fondo storico - composto da libri antichi, collezioni e documenti - di circa 10.000 testi. Il cortile interno e la sala al pianterreno, che normalmente ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti.
Fino all'8 dicembre c'è la possibilità di visitare il castello dal mercoledì alla domenica. Due i turni di visita guidata giornalieri, con partenza la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 15. Ritrovo presso l'Ufficio Turistico (corte interna del Castello), consigliata la prenotazione.
Ingresso intero: 5 euro a persona.
Ingresso ridotto: 3 euro per studenti universitari, maggiori di 65 anni, personale docente, giornalisti non in servizio, Forze dell'Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, operatori Croce Rossa Italiana, Carabinieri in congedo.
Ingresso gratuito per minori di 18 anni, disabili e accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, dipendenti MiBAC, giornalisti in servizio, residenti a Fossano, Bene Vagienna, Genola, Salmour, Trinità e Sant'Albano Stura, guide turistiche e dipendenti dell'ATL del Cuneese.
Tariffa gruppi: 3 euro a persona per gruppi di minimo 12 persone su prenotazione.
Ingresso gratuito per gruppi scolastici su prenotazione, massimo 2 accompagnatori ogni 24 studenti.
Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate contattare l'Ufficio Turistico IAT di Fossano: Numero Verde 800 210 762 - Tel. +39 0172 601 60 - E-mail: iatfossano@cuneoholiday.com.