Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Lunga estate all'insegna della musica e del grande cinema: tutti gli appuntamenti

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riprende a Fossano la musica dal vivo con una stagione organizzata dalla Fondazione Fossano Musica in collaborazione con il Comune di Fossano e il sostegno economico di Fondazione CRF e CRF SpA, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.

Ad animare il palco allestito a lato del Castello dei Principi d'Acaja, simbolo di Fossano, spettacoli che spaziano dalla world music al jazz, dalla classica alla musica vocale e quella sinfonica, oltre alle proposte di Anima Festival e della Consulta Giovani, presto online.

Venerdì 24 luglio 

OLIVER RIVER GESS BAND

La “Oliver River Gess Band”, nata a Cuneo nel 1990, va a buon diritto inclusa tra le più longeve formazioni italiane che propongono il jazz New Orleans degli albori. La Oliver River Gess Band ha partecipato a rassegne musicali, trasmissioni radiofoniche e spettacoli teatrali con musica dal vivo; dal 1996 è affiancata da un’Associazione culturale con lo stesso nome, che si propone di aumentare la conoscenza e la diffusione del jazz tradizionale, raccogliendo materiale informativo e d’ascolto su questo genere.

Venerdì 31 luglio

ITALIAN TUNES, BIG BAND (produzione FFM)

Che cosa succederebbe se i brani di Puccini, di Morricone o dei Litfiba fossero tradotti in Jazz? Perché le nostre canzoni no? Voglio Vivere Così, Estate, Je So’ Pazzo e tutta la straordinaria musica napoletana, possono essere racchiusi in un progetto di BIG BAND? Ecco cos’è l’Italian Tunes: un concerto originale di jazz “italiano”, con una Big Band di valorosissimi musicisti selezionati in tutto il nord Italia.

Venerdì 7 agosto

SPILIMBRASS

Spilimbrass nasce dall’amicizia di 5 professionisti impegnati nelle più importanti orchestre italiane e dall’amore per la musica per gruppi di ottoni. Il repertorio decisamente vario spazia dalle più classiche trascrizioni per quintetto, alla musica leggera e folcloristica italiana, ampliando ed arricchendo così l’orizzonte interpretativo del gruppo. L’originalità del repertorio del quintetto è data appunto dall’ ispirarsi alle più celebri melodie della musica italiana, quella leggera e tradizionale.

Venerdì 28 agosto

LA MUSICA SALVA LA VITA (produzione FFM)

La musica salva la vita è la storia del Sistema, fondato negli anni 70 ? partendo da Caracas ? da José Antonio Abreu Anselmi, o più semplicemente Abreu, e diffusosi poi in tutto il Venezuela, per non dire nel mondo. L'idea era quella di un insieme di orchestre sparse in tutto il Venezuela per realizzare un sogno: salvare dalla strada della criminalità e del degrado milioni di bambini.

Sabato 29 agosto 

A CAPPELLA DAY - VOXES AND CLUSTER

Primo assaggio stagionale con la musica A Cappella, divenuta negli anni amatissima dal pubblico estivo che frequenta la città di Fossano giungendovi appositamente da tutto il mondo

Venerdì 4 settembre. Sul palco il Coro VoXes, nato proprio in seno alla FFM ormai 12 anni fa e tra i motori propulsivi del Festival Internazionale Vocalmente, e i Cluster, gruppo vocale genovese fondato nel 2004.

Venerdì 4 settembre

FFM BIG BAND

L’ensemble propone un repertorio di standard jazz e brani funk. La Scuola Jazz è un progetto della FFM che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si stanno occupando dei corsi avviati proprio presso la FFM.

Domenica 6 settembre

UNA VITA DA CANTAUTORE

La prima edizione è stato un successo. Così, si replica anche quest’anno. Il prestigioso concorso nazionale “Una vita da CantAutore“, ha lo scopo di dare spazio e premiare i tanti talenti del nostro bel Paese (senza limitazioni di età), cantanti, autori, musicisti. E se tra questi ci fosse la nuova promessa della musica italiana?

Venerdì 11 settembre 

FFM CLASSICA (direttore J. Kalmar)

La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. L’Orchestra FFM Classica è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra. 

 

Sabato 12 settembre

FOOTPRINTS

Footprints, huellas, impronte che lasciamo sul mondo e che il mondo lascia su di noi. In questo progetto musicale di Francesco Bertone, insieme a lui, suonano Fabio Gorlier (Pianoforte e Hammond), Paolo Franciscone (Batteria), Nitza Rizo (voce).

 

Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.15. Grazie alla copertura del palco, gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di condizioni meteo non ottimali. Obbligatoria la prenotazione del posto a sedere (non assegnato) prima della serata. Le prenotazioni possono essere effettuate on-line o presso la segreteria di Fondazione Fossano Musica (tel. 0172.60113) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 20 - il sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18.

Per il rispetto delle norme di sicurezza, si avvisa che durante lo spettacolo e per tutta l’area delimitata della piazza, non sarà possibile consumare o introdurre bevande e/o alimenti, non sarà inoltre possibile acquistare i biglietti presso la piazza prima dello spettacolo. Per il corretto rispetto della distanza sociale, i posti a sedere saranno distanziati. Se si presentano sintomi influenzali o temperatura corporea superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso alla piazza.

 

Torna il cinema all'aperto a Fossano grazie alla Consulta Giovani per l'estate 2020 in piazza Castello.

Giovedì 23 luglio, ore 21.45, "18 regali", proiezione a cura di Consulta Giovani.

Venerdì 24 luglio, ore 21.15, Oliver River Gess Band in concerto, a cura della Fondazione Fossano Musica.

Giovedì 30 luglio, ore 21.30, J’Amis d’la Madlana in concerto, a cura del gruppo Alpini di Fossano.

Venerdì 31 luglio, ore 21.15, Italian Tunes Jazz Band in concerto, produzione Fondazione Fossano Musica.

APPUNTAMENTI AGOSTO 2020 - FOSSANO

Domenica 2 agosto, ore 21.45, "Il piccolo Yeti", proiezione a cura di Consulta Giovani.

Giovedì 6 agosto, ore 21.45, "L’immortale", proiezione a cura di Consulta Giovani.

Venerdì 7 agosto, ore 21.15, Spilimbrass in concerto, a cura della Fondazione Fossano Musica.

Sabato 8 agosto, ore 21.30, Spettacolo di magia a cura di Centro Spettacolo Network.

Lunedì 10 agosto, ore 21.30, il tenore Davide Pastorino in concerto, omaggio a Ennio Morricone.

Giovedì 20 agosto, ore 21.30, Orchestra Daniele Tarantino in concerto, a cura di SOMS.

Venerdì 21 agosto, ore 21.15, per Anima Festival, Le Vibrazioni in concerto, a cura di Associazione Culturale Arturo Toscanini.

Sabato 22 agosto, ore 21.30, per Anima Festival, Francesco Gabbani in concerto, a cura di Associazione Culturale Arturo Toscanini.

Mercoledì 26 agosto, ore 21.30, per Anima Festival, Elettra Lamborghini in concerto, a cura di Associazione Culturale Arturo Toscanini.

Venerdì 28 agosto, ore 21.15, La Musica salva la vita, produzione Fondazione Fossano Musica.

Sabato 29 agosto, ore 21.30, A Cappella Day - Cluster + Voxes in concerto, a cura di Fondazione Fossano Musica.

Domenica 30 agosto, ore 21.30, La Notte delle Torri, a cura di Centro Spettacolo Network. 

APPUNTAMENTI SETTEMBRE 2020 - FOSSANO

Martedì 1 settembre, ore 21.30, per Anima Festival, Shiva in concerto, a cura di Associazione Culturale Arturo Toscanini.

Venerdì 4 settembre, ore 21.15, FFM Big Band in concerto, produzione Fondazione Fossano Musica.

Sabato 5 settembre, ore 21.30, per Anima Festival, Guè Pequeno in concerto, a cura di associazione Culturale Arturo Toscanini.

Domenica 6 settembre, ore 21.30, concerto dei finalisti di "Una vita da cantautore", produzione Fondazione Fossano Musica.

Venerdì 11 settembre, ore 21.15, Orchestra FFM Classica in concerto, dirige il M° Julius Kalmar, produzione Fondazione Fossano Musica.

Sabato 12 settembre, ore 21.30, Footprints in concerto, a cura della Fondazione Fossano Musica.

Domenica 13 settembre, ore 21.30, Filarmonica Arrigo Boito in concerto.

Venerdì 18 settembre, ore 21.15, Spettacolo per bambini a cura di Centro Spettacolo Network.

Sabato 19 settembre, ore 21.30, Sfilata di moda a cura di Centro Spettacolo Network.

Domenica 27 settembre, ore 16.30, I Magnifici 7 con Santina e i Sosia a cura di Fiandrino Santina.

VIDEO