Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ In ricordo della biologa Bianca Piovano, una vita per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E' deceduta nella notte tra il 10 e l'11 marzo la dottoressa Bianca Piovano, 78 anni, di Fossano, biologa, con una lunga carriera nel campo della microbiologia.

 

Dagli esordi negli anni ’70 nel controllo della filiera nelle aziende di formaggi e salumi alla dirigenza nel laboratorio di Igiene e Profilassi di Cuneo, poi diventato Arpa, la dottoressa ha lavorato incessantemente per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

 

Cofondatrice e Presidente dell’Onas, Organizzazione Nazionale Salumi, ha portato in tutta Italia – e recentemente attraverso la Onas International anche nel resto del mondo- la cultura dell’assaggio dei prodotti di salumeria.

 

Lascia il figlio Andrea, la nuora Lucia, i suoi amati tre nipoti e la sorella Anita.

 

Ecco come la ricorda la dottoressa Silvia Parola, direttore tecnico e responsabile Qualità dell'Acqua Sant’Anna di Vinadio, che fu una sua allieva. ““Silvì, sono Piovano”. Cara dottoressa, questo era l’incipit delle nostre telefonate, che mi hanno accompagnata negli ultimi venticinque anni, fin da quel maggio del 1996 quando venni da Lei all’Arpa per il tirocinio. E ogni volta che ci sentivamo o ci incontravamo era per me una crescita, personale oltre che professionale. Molto di quello che sono e che ho imparato lo devo a Lei, ai suoi instancabili insegnamenti, a quel suo perfezionismo quasi maniacale, al suo eterno spingermi a studiare sempre di più.

 

Oltre che insegnante insuperabile, Maestra di vita. Lei, che credeva fortissimamente nelle “sue ragazze”, generazioni di biologhe che ha coltivato ed aiutato, ha lasciato in tutte noi un ricordo indelebile e la consapevolezza che lo studio e la professionalità sono le armi che dobbiamo mettere in campo in questo mondo, nelle aziende, nelle istituzioni, nella vita. Per questo e molto altro, con tanto affetto, stima e riconoscenza, voglio dirle grazie”.

 

VIDEO