Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Non manca la Filarmonica “Arrigo Boito” al concerto di San Giovenale

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Il consueto appuntamento con il concerto in onore del santo patrono della città di Fossano, in provincia di Cuneo, si svolgerà sabato 6 maggio alle 21 presso piazzetta Manfredi, di fianco alla chiesa cattedrale.

Protagonista, come ogni anno, sarà la Filarmonica “Arrigo Boito”, diretta dal maestro Alberto Marchisio. L’esibizione prevede un programma di genere vario, adatto a tutti i gusti musicali e studiato per il grande pubblico.

Nella prima parte del concerto, di stampo classico, si ascolteranno il compositore bandistico Lorenzo Pusceddu e autori del calibro di A. Ponchielli e P. Tchaikovsky. Seguirà una seconda parte dedicata alle colonne sonore italiane, con le più belle pagine di N. Rota, E. Morricone, L. Bacalov e N. Piovani.

Protagonisti della serata saranno il maestro Alberto Marchisio, per la prima volta sul podio della Filarmonica a San Giovenale, e i clarinettisti Paolo Montagna e Marco Palmarucci, che si esibiranno ne “Il Convegno” di Ponchielli, composizione solistica che alterna momenti di virtuosismo tecnico a frasi cantabili e melodiche.

Sarà previsto, inoltre, un momento dedicato ai soli strumenti ad ottone. Questo progetto di ensemble strumentale nasce con il maestro Antonello Mazzucco in seno ai corsi per strumenti a fiato ad indirizzo bandistico organizzati in collaborazione con la FFM, che saranno illustrati nel corso della serata.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della cattedrale.

 

VIDEO